12 Ago Feng Shui, la geomantica giapponese per decorare e arredare
Feng Shui: ovvero la scienza geomantica giapponese di decorare e arredare. Una guida smart alla relazione fra punti
Feng Shui significa Vento/Acqua, è un’antica pratica negromantica giapponese che si propone di migliorare la nostra serenità attraverso l’uso di colori diversi secondo l’orientamento delle stanze della casa, dell’ufficio o altri luoghi di soggiorno
D’altra parte, i colori sono, senza dubbio, una parte essenziale della vita di tutti. I colori danno la sfumatura dell’emozione ai paesaggi, al mare, ai fiori. Esprimono personalità nel vestire e nel decorare gli spazi della nostra vita.
Ma c’è qualcosa di più riguardo i colori, non solo sfumature e toni: i colori rappresentano i cinque elementi base da cui è composto il mondo intero e cioè fuoco, terra, metallo, acqua e legno. Questa capacità dei colori di rappresentare i cinque elementi di base richiederebbe, secondo la geomanzia Feng Shui, un’attenzione particolare.
I punti cardinali nella nostra vita
Come quasi tutti sanno ci sono otto punti cardinali: nord, sud, est, ovest, nord-est, nord-ovest, sud-est e sud-ovest
Nel Feng Shui ogni direzione è rappresentata e governata da uno dei cinque elementi, i colori rappresentano gli elementi e gli elementi governano e dominano le direzioni.
Ciò significherebbe che i colori possono essere usati per modificare gli effetti di un elemento in una particolare direzione, e proprio a questo mitra il Feng Shui.
Per comprendere come usarli, è necessario acquisire due competenze: la prima è sapere quale elemento rappresenta quale direzione e quali colori rappresentano quale elemento.
La seconda è capire i colori Feng Shui favorevoli e sfavorevoli per una particolare direzione.
Analizzeremo quindi i colori basandoci proprio sulle otto direzioni- Relazione tra elementi, direzioni e colori
Per rendere l’apprendimento più semplice, inseriamo qui una tabella che schematizza e rende facile la memorizzazione:
In secondo luogo, cercheremo di comprendere le relazioni fra gli elementi, come spiegato bene in questa immagine:
Nella seconda immagine si vede bene indicato da frecce azzurre, il ciclo creativo: questo significa che “Fuoco” crea “Terra”, “Terra” crea “Metallo”, “Metallo” crea “Acqua”, “Acqua” crea “Legno” e “Legno” crea “Fuoco”.
Al contrario le frecce rosse indicano un ciclo esaustivo o indebolente o, addirittura, distruttivo:
- “Fuoco” indebolisce “Legno”, “Legno” indebolisce “Acqua”, “Acqua” indebolisce “Metallo”, “Metallo” indebolisce “Terra” e “Terra” indebolisce “Fuoco”.
- “Acqua” distrugge “Fuoco”, “Fuoco” distrugge “Metallo”, “Metallo” distrugge “Legno”, “Legno” distrugge “Terra” e “Terra” distrugge “Acqua”.
Ora, capiamo cosa significa la prima immagine (qui è dove l’articolo è diviso in otto sezioni in base a otto direzioni)
Colori e direzioni nel Feng Shui
L’Immagine sintetizza il modo in cui è necessario scegliere i colori per ottenere un ambiento confortevole, che incrementi il ciclo creativo
Il nord
La direzione nord è la zona dell’elemento acqua e governa la fortuna in carriera; se state cercando una promozione o la fortuna degli affari, la direzione nord della vostra casa deve essere particolarmente forte. Così il nord -diventa anche una forte zona finanziaria.
Il sud è la zona dell’acqua e l’elemento acqua è rappresentato dai colori blu e nero, quindi i colori favorevoli per questo lato sono il blu e il nero.
Tornando alla seconda immagine, sarà facile notare che “Acqua” è indebolita da “Legno”; quindi, bisogna assicurarsi di non avere colori di legno o toni di verde nella parte della casa disposta a Sud.
Se però avete il bagno disposto a Nord, sarà necessario sbarazzarsi della cattiva energia dell’acqua da questo lato. Ed è qui che potrai usare i colori del legno (poiché il legno indebolisce l’acqua). Allo stesso tempo, utilizzare colori metallici (poiché il metallo esalta l’acqua) come il bianco, l’argento o l’oro, aumenta l’energia buona dell’acqua.
Se la camera da letto è a Nord, non dovrà mai portare colori come il blu e il nero perché una camera da letto è pensata per dare comfort e piacere romantico. Dipingere una camera da letto disposta verso nord di blu o di nero rende calmi ma troppo calmi, addirittura letargici. L’uso di colori dell’elemento fuoco come il rosso chiaro o il rosa, accendono il fuoco romantico e l’energia necessaria per gli impegni di tutti i giorni.
Se c’è un soggiorno a Nord, invece, si possono usare blu e nero ma senza esagerare, perché blu e nero possono portare a depressione, stanchezza e letargia.
Il Sud
Il sud è la zona del fuoco e governa l’aspetto della fama. Rinforzare il lato sud dovrebbe essere di molto beneficio, per chi aspira a una carriera pubblica.
Bagno o cucina nel lato sud spengono l’energia buona del fuoco e ne alimentano la cattiva. Se però avete proprio il bagno o la cucina sul lato Sud, potete usare i colori della terra o della carnagione (“Terra” indebolisce “Fuoco”).
Per esaltare la parte buona del fuoco del lato sud, è anche possibile utilizzare i colori del legno del verde (Il legno esalta il fuoco).
Se a sud c’è un soggiorno a sud, assicuratevi di non dipingerli di rosso, perché questo farebbe raddoppiare l’energia del fuoco; troppa energia del fuoco può portare a problemi di temperamento, discussioni accese, rabbia, impazienza, ecc. Possono invece essere usati usare toni di rosso sfumato.
L’Est
L’est è la direzione dell’elemento legno e governa la famiglia e la salute. Ciò significa che il lato est di una casa governa la salute psicofisica, ed è quindi necessario fortificare questo lato.
Di nuovo, un bagno o una cucina a est comportano una notevole quantità di cattiva energia del legno. Come rimedio, nulla di meglio che usare i colori dell’elemento fuoco (poiché il fuoco indebolisce il legno) come sfumature di rosso, toni arancioni ecc. Possono essere usati anche colori metallici, anche se è un rimedio sin troppo forte. Anche il verde va bene, su questo lato.
Se invece è il soggiorno ad essere in direzione est, l’ideale è usare il verde in molti mix e sfumature per riceverne l’effetto calmante. Anche sfumature blu e nere possono rendere forte questo lato (l’acqua crea il legno).
L’Ovest
La parte occidentale è governata da elementi metallici e governa, a sua volta, la creatività e la fortuna dei bambini (prole o discendenti). L’Ovest deve essere particolarmente forte per i creativi o per chi vuole diventare genitore.
Se a Ovest ci sono un bagno o una cucina, è necessario eliminare l’energia cattiva del metallo usando i colori blu o nero (l’acqua indebolisce il metallo). Inoltre, per aumentare la buona energia del metallo, si possono usare i colori della terra come il marrone, il giallo e il rosa.
Se a Ovest c’è il soggiorno, sarà perfetto usare un mix di colori metallici come grigio, bianco, argento, oro ecc. Per completare l’effetto, si possono aggiungere dipinti colorati, fodere per cuscini in colori brillanti, decorazioni e oggetti.
Per i muri saranno indicati anche i colori della terra.
Conclusioni
Per chi deve costruire o ristrutturare una casa, perché non seguire le direttive del Feng Shui?
“Quante ore al giorno trascorriamo all’aria aperta? E quante rinchiusi tra pareti, che siano esse di casa o del luogo del lavoro? La risposta è ovvia: la stragrande maggioranza della nostra vita si svolge all’interno delle mura…allora facciamo in modo che tali mura siano confortevoli! Certi luoghi hanno l’infinito pregio di farci sentire a nostro agio, mentre altri non riescono ad accoglierci nel modo giusto. Le ragioni possono essere molte ed alcune di queste sono da ricondurre al Feng Shui, la nota disciplina orientale, le cui origini si perdono nel tempo. Un’antica arte che coniuga filosofia ed architettura, sapienza e pragmatismo nel costruire e nell’arredare.”
Citazione courtesy: Il Portale del Feng Shui