17 Mar Decluttering: Un armadio organizzato e ordinato
Gli armadi fanno veramente paura perché è incredibile quante cose riusciamo a stiparci dentro. Riordinare un armadio, specialmente se non lo fai da un po’, richiederà un po’ più tempo.
Pensa al risultato, però: i vestiti e le scarpe inutilizzati occupano molto spazio e rendono difficile scegliere un outfit ogni giorno.
Ecco come riordinare facilmente i tuoi armadi:
Inizia provando i vestiti per determinare cosa ti va ancora bene. Prepara una pila delle cose che ti vanno bene e quelle non più della tua taglia e mettile da parte per regalarle.
Dopo aver raccolto le cose che ti vanno ancora bene, decidi cosa ti piace davvero e cosa si combina bene con altri vestiti: pensa un’idea di abbigliamento capsule, colori e forme che vanno tutti bene insieme.
Non riesci a decidere cosa tenere? Prova a indossare i vestiti su cui sei in dubbio per qualche giorno, per vedere se ti ci trovi oppure no. Nel caso non ti ci trovi, mettili nella pila da regalare. Ricorda che non è necessariamente una buona idea tenere in giro vestiti troppo piccoli nel caso in cui possano nuovamente andarti bene: probabilmente non succederà oppure andranno fuori moda. Eliminali.
Quando hai finito di riordinare il tuo armadio, spolvera gli scaffali, puliscili e pulisci il pavimento.
Il decluttering non deve essere doloroso
Molte persone rimandano il decluttering per anni perché pensano che sarà troppo difficile o richiederà troppo tempo. Ma una volta organizzato il decluttering a piccoli blocchi e sarà una soddisfazione vedere oggetti su oggetti che lasciano la casa creando un ambiente ordinato nel quale non vedrai l’ora di ritornare ogni sera.
Il decluttering viene meglio in compagnia
Sarà perché siamo tutti interessati a conoscere il contenuto dei cassetti e degli armadi degli altri, non per una curiosità malsana ma semplicemente perché vedere il cassetto di un amico ci può far capire molto sul suo modo di pensare, sui suoi gusti, sulle sue passioni, il decluttering in compagnia è più divertente e più efficace. L’ideale sarebbe quindi trovare un amico o più amici che siano disponibili a fare il decluttering specialmente degli armadi con noi.
La ragione è molto semplice: intanto insieme non ci si non ci si annoia, si può scherzare, chiacchierare e scambiare battute, addirittura farlo a tempo di ballo; in secondo luogo, è un’opportunità pratica: i vestiti che a noi non vanno più bene potrebbero andare bene a loro, i vestiti che noi non piacciono più potrebbero piacere a loro e potrebbe quindi prodursi uno scambio immediato di abiti, molto utile per non trovarsi pile di vestiti da dover destinare successivamente.
In secondo luogo, gli amici possono dirci subito se un abito ci sta ancora bene, se è adatto a noi, se è ancora di moda (fra gli amici si trova spesso il fashionist) oppure se è superato, se è della nostra taglia, se ci tira o ci è largo. Il decluttering in compagnia è quindi un’ottima occasione per scambiarsi i vestiti, abitudine, questa, che sta sempre più prendendo piede anche da noi e che ci consente di risparmiare denaro divertendoci.
Calzini spaiati: un discorso a parte
Una menzione a parte va fatta per i calzini spaiati: tutti abbiamo gli armadi invasi di calzini spaiati. Ci sono articoli in internet che vogliono dimostrare che la lavatrice mangia effettivamente i calzini, lasciandoci con tanti piccoli “reduci” colorati che non sappiamo come organizzare. Una delle idee sono i simpatici appendini con mollette da appendere all’interno dell’armadio dove sistemare gli spaiati in attesa che il gemello ricompaia al prossimo bucato ma esiste anche un’altra iniziativa, davvero divertente e di valore, che propone di usarli, appunto, spaiati.
È la giornata dei calzini spaiati, il 4 febbraio, e vuole celebrare la ricchezza delle diversità delle persone, tutte diverse eppure tutte importanti.
L’iniziativa nasce su Facebook, https://it-it.facebook.com/giornatadeicalzinispaiati/, e ha un suo hashtag su Instagram #loveislove #calzinispaiati.
“Gli organizzatori della Giornata dei Calzini Spaiati 2022 hanno annunciato sulla pagina Facebook ufficiale dedicata all’iniziativa: “Arrivata alla nona edizione su Facebook, ma alla dodicesima dall’inizio dell’avventura reale, la Giornata dei Calzini Spaiati vuole coinvolgere grandi e piccini nello spirito più semplice dell’amicizia e del rispetto degli altri, della condivisione e della specialità di ognuno di noi. Tutti uguali, tutti diversi, tutti importanti”.
Come partecipare? Il giorno della ricorrenza ma anche in un qualsiasi altro giorno “casual”, indossare orgogliosamente due calzini spaiati: non mancherà chi vi chiederà perché siete usciti di casa con due calzini diversi. Un modo divertente e ironico per diffondere la cultura della ricchezza della diversità.