9 consigli per cucinare in modo sostenibile a casa

9 consigli per cucinare in modo sostenibile a casa

Abbiamo trascorso molto tempo a casa e, forse, abbiamo cominciato a interessaci alla cucina. Il tempo extra passato a casa probabilmente ha fatto nascere nuove abitudini e nuovi hobby e la cucina è sicuramente uno degli hobby più divertenti e gustosi. 

Come la pandemia ci ha dimostrato, dobbiamo imparare ad essere sostenibili nel modo in cui cuciniamo e ci sono poche, semplici regole per effettuare questa trasformazione.  

Trip and tricks per una cucina più sostenibile 

  1. Non sprecate i contenitori.  

Forse siete abituati ad usare teglie di alluminio che finiscono, inesorabilmente, nella spazzatura. Una buona idea sono le teglie e gli stampi da forno in silicone. 

Puoi rivestire le teglie proprio come faresti con la carta da forno e il bello è che gli stampi di silicone possono essere lavati e riutilizzati: gli stampi da forno sono disponibili in diverse forme e dimensioni e sono fatti per durare. Ricorda che alla fine del suo ciclo di vita, il silicone è riciclabile quindi controlla come smaltirlo nel tuo comune. 

  1. Carta da forno 

Se preferisci utilizzare la carta da forno, ricorda che non tutta la carta da forno è compostabile o riciclabile, a causa del rivestimento in silicone o paraffina sulla carta, proprio ciò che la rende antiaderente. Le carte sostenibili sono riciclate, biodegradabili, certificate come carte di provenienza responsabile e non sbiancate. 

Un’altra opzione è farne a meno! Alcune ricette funzionano bene senza carta da forno, se ungete bene lo stampo con burro, margarina o altro. E questo ci porta al prossimo punto. 

  1. Salvate gli involucri di burro e margarina 

Se usi burro o margarina in blocchetti, conserva gli involucri vuoti in frigorifero, quindi usali per ungere stampi e stampini prima della cottura. Di solito sull’involucro resta ancora quel po’ di prodotto che viene giusto a pennello per ungere i contenitori. Se poi vuoi strafare, usali come faresti con la carta in alluminio!  

  1. Prova ad acquistare ingredienti senza imballaggio 

Ormai sono molto diffusi i negozi che vendono prodotti sfusi, dagli alimentari ai detersivi. Certo, prima della spesa bisogna fare mente locale e organizzarsi ma è bellissimo non dover buttare plastica e carta ogni volta che si ripore la spesa. Anzi, per chi ha la raccolta porta a porta, sempre più diffusa in Italia per combattere gli irriducibili della non differenziazione, non dover differenziare e raccogliere gli imballi sarà un lavoro in meno. Tutto ciò di cui hai bisogno è un contenitore (basta conservare i sacchetti di carta, per esempio) da tenere sempre in macchina, una bora a rete e uno o più degli infinti flaconi che abbiamo acquistato in passato. 

  1. Congelare i prodotti da forno 

Molti prodotti da forno si congelano bene, cotti o crudi. Se cucini biscotti puoi congelarne una parte crudi, da cuocere in tutta fretta al momento giusto. 

  1. Acquista ingredienti locali, biologici e del commercio equo e solidale 

È importante acquistare ingredienti prodotti in modo sostenibile. Un ottimo modo per farlo è acquistare ingredienti di produzione locale. Costano un po’ di più ma sono migliori per te e per l’ambiente. Ricorda che i prodotti del commercio equo e solidale vengono acquistati in modo responsabile, tenendo conto dei mezzi di sussistenza degli agricoltori e delle loro comunità. Sono molti, ormai, e acquistabili un po’ ovunque, prodotti come cioccolato, zucchero, frutta provenienti da commercio equo e solidale. 

  1. Riutilizza i materiali 

Materiali come fogli di alluminio e vassoi di alluminio possono essere spesso riutilizzati. Basta non piegarli, lavarli e assicurarsi che siano puliti e completamente asciutti prima di riporli e riutilizzarli! I fogli di alluminio pulito sono completamente riciclabili quindi, a fine vita, ricorda di lavarli con cura e smaltirli nel contenitore apposito. 

  1. Sacche da pasticcere riutilizzabili 

Se ti piace decorare i dolci, prova a usare sac à poche riutilizzabili e lavabili, piuttosto che quelle usa e getta che sono spesso fatte di plastica morbida e non riciclabile.  

  1. Usa gli avanzi 

Se hai degli avanzi, trasformali in qualcosa di nuovo! Usa il pan di spagna e trasformalo in cake pops (qua la ricetta), sbriciola i biscotti sul gelato o fanne una base per la cheesecake, trasforma il pane raffermo in un french toast o un budino di pane e burro! Le opzioni sono infinite! 



Booking online by Hotel.BB