Bellissime idee per festeggiare la Prima Comunione dei tuoi figli

Bellissime idee per festeggiare la Prima Comunione dei tuoi figli

La Prima Comunione è un’occasione molto importante per le persone che seguono la fede cattolica. È un evento intensamente religioso ed è importante quanto organizzare feste per altre pietre miliari come il battesimo o il primo compleanno. Questo è un giorno speciale per i bambini e spesso viene festeggiato con la famiglia e gli amici più cari. 

La prima comunione è considerata una delle occasioni più importanti e sante nella vita di un cattolico romano. Significa che ha ricevuto il Sacramento dell’Eucaristia, il sangue e il corpo di Cristo. L’età più comune per la prima comunione è di circa sette o otto anni.

Suggerimenti per organizzare la festa della Prima Comunione perfetta 

Organizzare la festa della Prima Comunione può essere stressante, ma quando dedichi abbastanza tempo a pianificare i dettagli in anticipo, avrai tempo per godertela serenamente. Una festa della Prima Comunione non deve per forza essere grande. Negli ultimi anni, anzi, con la l’avvento delle comunioni di gruppo, le festicciole sono diventate più famigliari, più a misura di bambino, evitando lo sfarzo di qualche anno fa, che faceva sembrare le feste per la Prima Comunione quasi feste di nozze. 

Come sempre, partire da un tema rende più facile l’organizzazione e se per un gruppo di genitori scegliere un tema che piaccia a tutti non è facile, una volta deciso sarà molto più facile realizzarlo perché alcuni penseranno per esempio ai fiori, che non possono mancare, altri alle decorazioni della tavola, altri alle torte o ai dolci, che possono anche realizzati in casa con la guida delle nostre ricette. Ciascuna famiglia farà poi i propri inviti: ormai gli inviti si fanno con dei pdf inviati su WhatsApp, che non è elegantissimo ma consente di risparmiare carta e quindi di contribuire per una parte piccolissima ma comunque fondamentale a salvare il pianeta. Tuttavia, sarà sempre necessario tenere presente che gli ospiti più anziani dovranno ricevere un invito per posta altrimenti potrebbero tranquillamente non riceverlo o perdersi nel cercarlo. Via quindi agli inviti via posta, come una vota, naturalmente con un occhio alla modernità nello scegliere le decorazioni. Che potrebbero essere abbinate alle decorazioni della sala dove si terrà la festa. Ve ne presentiamo alcune.

Idee a tema uniche per la festa della Santa Comunione 

Per la Prima Comunione nulla di meglio che un accenno agli elementi fondamentali di questo Sacramento, e cioè il pane e il vino, evitando le croci che non sono adatte ai bambini e , oggettivamente, non di buon gusto, le ostie eccetera. 

1. Spighe di grano 

Diversi steli di grano e candele protette legati con nastri d’oro o d’argento possono essere un tema straordinario per celebrare la Prima Comunione. Anche il pane, in tutte le sue forme e opportunamente decorato, può diventare il motivo principale della tavola della festa. 

2. Calice e pane  

Il semplice simbolismo della tazza e del pane con accenti rustici, uva fresca e pagnotte è un bel tema per una festa di comunione.  

3. Uva sulla vite  

Potresti decorare con uva e tralci di vite e creare dei centrotavola con uva che trabocca da un vaso color oro.  

5. Semi di fede 

Sacchetti di semi di piante che i tuoi ospiti potranno piantare per ricordare i semi della fede che vengono “piantati2 dalle persone durante la Prima Comunione del bambino. Le decorazioni potrebbero includere semi che spuntano dalla terra, annaffiatoi vintage e piante in vaso. 

6. La Coppa della Gioia  

Raccogli da un rigattiere bicchieri di varie forme e dimensioni e riempili con candele galleggiati in liquidi colorati. Il guizzare delle fiamme sui diversi colori sarà molto suggestivo. 

Le attività  

Party creativo 

Se ci sono molti bambini alla festa, puoi organizzare una festa di bricolage: carta, stoffa, fiori secchi, legno per costruire un oggettino che sarà fantastico per avere un ricordo unico della giornata  e anche per tenere occupati i bambini durante la festa. 

Creazione di gioielli  

Creare collane in perline o piccoli rosari con perline di legno è un’ottima attività per persone di tutte le età e di tutti i sessi. Decorate l’ambiente con oggetti rustici e mobili campagnoli. 

Gara di fotografia 

Procurati una stampante a colori e invita i bambini a scattare fotografie dei festeggiati o degli invitati. Inserisci queste foto in cornici semplicissime, da donare agli ospiti o usale per creare biglietti di ringraziamento che potrai inviare dopo la festa. 

Dolci deliziosi per la festa di Comunione 

Più che i dolci ordinati dai frettolosi in pasticceria, avrà ottima accoglienza, in una riunione del genere, un ottimo e genuino dolce casalingo. Ecco due simpatiche ricette. 

Torta bocca di dama  

Ingredienti per 8 persone  

150 grammi di farina  

250 grammi di zucchero  

50 grammi di mandorle dolci  

tre mandorle amare  

8 uova  

mezzo limone  

poco burro  

Preparazione: tempo occorrente 30 40 minuti + 45 per la cottura  

  1. Sbocciate le mandorle dopo averle immerse per qualche minuto in acqua bollente e pestatele nel mortaio insieme con qualche zucchero cucchiaiata di zucchero e mescolatele alla farina. 
  1. Mettete in una terrina il resto dello zucchero con i tuorli (da parte gli albumi) e la raschiatura del limone e lavorate con la frusta o il frullino finché il composto diventi chiaro e spumoso. 
  1. Aggiungete allora la farina a cucchiaiate e continuate a lavorare in modo da ottenere un impasto omogeneo. 
  1. Montate a neve soda gli albumi e aggiungete all’impasto mescolando, versate poi tutto nella tortiera unta di burro e farina e fate cuocere in forno caldo per tre ore circa. 

Questa torta si serve abbondantemente coperta di zucchero vanigliato. 

Dolce dell’angelo 

Ingredienti per otto persone 

8 albumi  

un cucchiaino di lievito in polvere  

200 grammi di zucchero 

150 grammi di farina  

Un cucchiaino da the scarso di essenza di vaniglia  

sale  

Preparazione: mezz’ora, più un’ora per la cottura  

  1. Setacciate tre volte la farina insieme con il lievito in polvere e una puntina di sale. 
  1. Nella terrina sbattete a lungo gli albumi insieme con un pizzico di sale, che servirà a farli diventare ben sodi. 
  1. Quando gli albumi saranno montati aggiungetevi un cucchiaio alla volta lo zucchero in polvere e un cucchiaino da tè scarso di essenza di vaniglia e poi, a poco a poco, anche la farina sempre a cucchiaiate. 
  1. Fatela incorporare con un movimento non rotatorio ma di ripiegamento dall’alto in basso in modo che gli albumi non si smontino. 
  1. Ungete abbondantemente di burro la tortiera e cospargetela con zucchero in polvere; versatevi poi il composto e cuocete in forno a calore moderato per un’ora circa. 

Questo dolce così candido è particolarmente adatto ad un ricevimento per la prima Comunione e si serve semplicemente cosparso con zucchero a velo; per arricchirlo si può tagliarlo trasversalmente in tre parti e farcirlo con crema pasticcera o panna montata. 



Booking online by Hotel.BB