04 Ago Melanzane, regine dell’estate, con due ricette esotiche PARTE II
Nell’articolo precedente abbiamo presentato le melanzane, le loro varietà e alcune idee per ottenere i migliori risultati in cucina. Quindi, di seguito vi suggeriamo due ricette esotiche che non mancheranno di allietare la vostra cucina dell’estate. La protagonista è sempre lei, la melanzana, proposta in abbinamento ad aglio, zenzero, peperoncino oppure a salsa di soia, cipolle e altri ingredienti tipici della cucina orientale.
Insalata tiepida di melanzane (Russia)
Per questa confortante insalata di melanzane arrosto, si usa il kvas, una bevanda tradizionale slava a base di pane di segale fermentato.
La melanzana in questa calda e sostanziosa insalata si usa in due modi; trasformata in una crema spalmabile simile al baba ghannouj (vedi articolo precedente), arrostita e poi glassata con kvas oppure creando un piatto a strati con melanzane e pomodori a fette e crema baba ghannouj per completare.
Ingredienti
6 melanzane medio-piccole
3 pomodori medi maturi
1⁄2 cipolla bianca media
4 1⁄2 tazze di kvas o birra scura piatta e maltata
3⁄4 cucchiaini salsa di soia
3 spicchi d’aglio, leggermente schiacciati
Un pezzo di zenzero pelato da 2,5 cm., affettato sottilmente
1 peperoncino piccante piccolo, come una varietà tailandese, senza semi
2 tazze di panna
1 ½ cucchiaino di sale, più altro se necessario
1⁄4 cucchiaino di pepe nero appena macinato
1/3 tazza di semi di canapa
16 piccoli spicchi o fette sottili formaggio di capra morbido e leggermente stagionato come Bûcheron o Chabichou
1/2 tazza di olio extravergine di oliva
2 manciate grandi di spinaci freschi
Scalogno fresco affettato, per guarnire
Istruzioni
- Preriscaldare il forno a 350°. Avvolgere 2 melanzane, 1 pomodoro e la cipolla singolarmente in un foglio e arrostire fino a renderle morbide, da 45 minuti a un’ora.
- Nel frattempo, in una casseruola media, aggiungere il kvas, la salsa di soia, l’aglio, lo zenzero e il peperoncino. Cuocere a fuoco vivo fino a quando la salsa non si sarà ridotta a un terzo del volume, circa 25 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare.
- In una casseruola media separata, aggiungere la panna; cuocere a fuoco medio-alto finché non si riduce della metà, circa 12 minuti. Togliere dal fuoco.
- Togliere le verdure dal forno e scartare la carta stagnola. Una volta abbastanza fredde da poter essere maneggiate, sbucciate le melanzane e il pomodoro e tritare grossolanamente.
- Trasferire le verdure arrostite in un frullatore e condire con 3/4 di cucchiaino di sale e 1/4 di cucchiaino di pepe; frullare fino a che il composto è liscio. Scolare e passare al setaccio fine, mescolando e schiacciando con una spatola.
- In un tritaspezie o in un piccolo robot da cucina, aggiungi tre quarti dei semi di canapa; lavorare fino a quando non saranno finemente macinati e sfarinati. Trasferire nella pentola con la panna e mantecare con i restanti semi interi di canapa e 3/4 di cucchiaino di sale; portare a bollore a fuoco medio-alto. Sfornare e lasciare raffreddare.
- Lasciare che il formaggio raggiunga la temperatura ambiente. Nel frattempo, tagliare le melanzane rimaste per il lungo, a fette spesse 1 centimetro, e trasferirle su una teglia foderata di carta da forno. Spennellare entrambi i lati con olio d’oliva e condire con sale; arrostire finché sono tenere, circa 15 minuti.
- Recuperare le melanzane e spennellare la parte superiore di ogni fetta con un cucchiaino della salsa di kvas preparata.
- Tagliare ogni pomodoro rimasto in 6 spicchi e trasferirli su una seconda teglia foderata di carta da forno. Arrostire fino a quando i pomodori non sono appena riscaldati, circa 5 minuti.
- Su un piatto da portata o 8 piatti individuali, spalmare la purea di melanzane in uno strato sottile. Distribuire sopra le fette di melanzana, i pomodori e il formaggio a fette sottili. Immergere le foglie di spinaci nella salsa di canapa e disporle sopra le verdure. Versare altra salsa di canapa, guarnire a piacere e servire.
Yu Xiang Qie Zi, Melanzane cinesi all’aglio speziate
Ingredienti per 4 persone
500 gr. di melanzane tonde od ovali
1 cucchiaino di sale
3 cucchiai di olio vegetale
3 cucchiai di salsa di soia leggera
2 spicchi d’aglio, tritati finemente
1 cucchiaio di zenzero, tritato
1 cucchiaio di salsa di hoisin
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaio di olio di sesamo
3 cipolle verdi, tritate
2 cucchiaini di pasta di fagiolini al peperoncino (nei negozi di specialità etniche: Lee Kum Kee LKK Chili Bean Sauce)
2 cucchiaini di aceto di riso
Preparazione
- Taglia le estremità delle melanzane e sbucciale. Poi tagliare in listarelle lunghe 5 centimetri e spesse un centimetro scarso.
- Mettere le strisce in una ciotola, condirle con il sale e lasciarle da parte per 1 ora per far fuoriuscire l’acqua in eccesso.
- Sciacquare le strisce sotto l’acqua fredda, scolarle e asciugarle con carta assorbente.
- In una ciotola unire la salsa di soia, l’aglio, lo zenzero, la salsa di hoisin, lo zucchero, l’olio di sesamo, le cipolle verdi, la pasta di fagiolini e l’aceto di riso. Mettere da parte.
- Scaldare l’olio vegetale in un wok a fuoco alto finché non è molto caldo. Aggiungere le melanzane a listarelle e saltare in padella per 5 minuti o fino a quando le melanzane sono flosce e cotte. Aggiungere nel wok la salsa di soia e saltare in padella per un altro minuto. Servire con riso bianco.