10 Feb Basta sprechi: la guida definitiva per ridurre i tuoi sprechi alimentari
Lo spreco alimentare è un problema più grande di quanto molte persone pensino.
Infatti, quasi un terzo di tutto il cibo prodotto nel mondo viene scartato o sprecato per vari motivi. Ciò equivale a quasi 1,3 miliardi di tonnellate ogni anno.
Non sorprende che i paesi industrializzati come gli Stati Uniti sprechino più cibo rispetto ai paesi in via di sviluppo. Nel 2010, l’americano medio ha generato circa 99 kg di rifiuti alimentari, secondo la US Environmental Protection Agency (EPA).
Sprecare cibo non è solo uno spreco di denaro. Il cibo scartato viene inviato alle discariche, dove marcisce e produce gas metano, che è il secondo gas serra più comune. In altre parole, buttare via il cibo contribuisce al cambiamento climatico.
Sprecare cibo significa anche sprecare un’enorme quantità di acqua. Secondo il World Resources Institute, ogni anno il 24% di tutta l’acqua utilizzata per l’agricoltura viene persa a causa dei rifiuti alimentari. Sono circa 170 trilioni di litri.
Appaiono numeri schiaccianti, e il problema è, in effetti, enorme, eppure ciascuno di noi può darsi delle buone regole da seguire, non risolutive, certo, ma il cambiamento inizia dai pochi per estendersi sugli altri, come una buona epidemia, una volta tanto.
1. Acquista in modo intelligente
La maggior parte delle persone tende a comprare più cibo del necessario.
Sebbene l’acquisto all’ingrosso possa essere conveniente, molte ricerche hanno dimostrato che questo metodo di acquisto porta a un maggiore spreco di cibo.
Per evitare di acquistare più cibo di quello di cui hai bisogno, fai frequenti viaggi al supermercato, al mercato o al tuo negozio di quartiere piuttosto che fare acquisti all’ingrosso una volta alla settimana.
Assicurati di consumare tutto il cibo che hai acquistato durante l’ultima spesa prima di acquistare altri generi alimentari.
Inoltre, prova a creare una lista di acquisti e attieniti alla lista. Questo ti aiuterà a ridurre gli acquisti impulsivi e anche a ridurre gli sprechi alimentari.
2. Conserva il cibo correttamente
La conservazione impropria porta a un’enorme quantità di rifiuti alimentari.
Circa due terzi dei rifiuti domestici sono dovuti al deterioramento degli alimenti.
Molte persone non sono sicure di come conservare frutta e verdura, il che può portare ad una maturazione affrettata e, infine, a prodotti marci.
Ad esempio, patate, pomodori, aglio, cetrioli e cipolle non devono mai essere refrigerati. Questi articoli devono essere conservati a temperatura ambiente.
Una curiosità: separare gli alimenti che producono più gas etilene da quelli che non lo producono è un ottimo modo per ridurre il deterioramento degli alimenti.
Gli alimenti che producono gas etilene durante la maturazione includono banane, avocado, pomodori, pesche, pere, cipolle.
Tenere questi alimenti lontano da prodotti sensibili all’etilene come patate, mele, verdure a foglia e peperoni evita il deterioramento prematuro.
3. Impara a preservare
Potresti pensare che la fermentazione e il decapaggio siano nuove mode ma tecniche di conservazione degli alimenti come queste sono state utilizzate per migliaia di anni.
Il decapaggio, un metodo di conservazione mediante salamoia o aceto, era già usato nel 2400 a.C.
Decapaggio, essiccazione, inscatolamento, fermentazione, congelamento e stagionatura sono tutti metodi che puoi utilizzare per far durare più a lungo gli alimenti, riducendo così gli sprechi.
Questi metodi non solo ridurranno la tua impronta di carbonio, ma ti faranno anche risparmiare denaro. Inoltre, la maggior parte delle tecniche di conservazione sono semplici e possono essere divertenti.
Ad esempio, trasformare un eccesso di mele mature in salsa di mele, fornirà una merenda deliziosa e duratura che piacerà anche ai bambini.
4. Non essere un perfezionista
Lo sapevi che rovistare nel cesto delle mele del tuo verduriere o del supermercato fino a trovare quella dall’aspetto più perfetto contribuisce allo spreco di cibo?
Sebbene identiche nel gusto e nella nutrizione, la cosiddetta frutta e verdura “brutta” viene ignorata per prodotti che sono più piacevoli alla vista.
La domanda dei consumatori di frutta e verdura impeccabili ha portato le principali catene di generi alimentari ad acquistare solo prodotti perfetti. Questo porta a sprecare tonnellate di cibo perfettamente buono.
È un problema così grande che le principali catene di generi alimentari come Walmart e Whole Foods hanno iniziato a offrire frutta e verdura “brutta” a prezzi scontati nel tentativo di ridurre gli sprechi.
Fai la tua parte scegliendo prodotti leggermente imperfetti al supermercato o, meglio ancora, direttamente dal contadino.
5. Mantieni il tuo frigorifero in ordine
Anche se avere un frigorifero ben fornito può essere una buona cosa, un frigorifero troppo pieno può essere un problema quando si tratta di rifiuti alimentari.
Aiuta a evitare il deterioramento del cibo mantenendo il tuo frigorifero organizzato in modo da poter vedere chiaramente gli alimenti e sapere quando sono stati acquistati.
Un buon modo per rifornire il frigorifero è utilizzare il metodo FIFO, che sta per “first in, first out”.
Ad esempio, se acquisti della frutta, posiziona la confezione più nuova dietro a quella vecchia. Questo aiuta a garantire che il cibo più vecchio venga utilizzato, non sprecato.
6. Salva gli avanzi
Gli avanzi non sono un problema solo durante le festività.
Sebbene molte persone mettano da parte il cibo non consumato durante le gradi cene delle festività, spesso viene dimenticato in frigorifero, quindi gettato quando va a male.
Conservare gli avanzi in un contenitore di vetro trasparente, anziché in un contenitore opaco, aiuta a non dimenticare il cibo.
Se ti capita di cucinare molto e hai regolarmente degli avanzi, scegli un giorno per consumare quelli che si sono accumulati in frigorifero. È un ottimo modo per evitare di buttare via il cibo.
Inoltre, ti fa risparmiare tempo e denaro.
7. Mangia la pelle
Le persone spesso rimuovono la buccia di frutta, verdura e pollo durante la preparazione dei pasti.
Ed è un vero peccato perché molte sostanze nutritive si trovano nella buccia e anche nella pelle del pollo. Ad esempio, le bucce di mela contengono una grande quantità di fibre, vitamine, minerali e antiossidanti.
Anche la pelle di pollo è ricca di sostanze nutritive, tra cui vitamina A, vitamine del gruppo B, proteine e grassi sani.
Inoltre, la pelle di pollo è una straordinaria fonte di selenio antiossidante, che aiuta a combattere le infiammazioni del corpo.
Questi vantaggi non si limitano alla pelle di pollo o alla buccia della mela. Anche le bucce di patate, carote, cetrioli, mango e melanzane sono commestibili e nutrienti.
8. Metti da parte i semi
Oltre a utilizzare la gustosa polpa della zucca nelle ricette, un ottimo modo per ridurre gli sprechi è salvare i semi. In effetti, i semi di zucca sono gustosi e ricchi di sostanze nutritive.
Sono molto ricchi di magnesio, un minerale importante per la salute del cuore e del sangue, che aiuta a controllare la pressione sanguigna e i livelli di zucchero nel corpo.
Per conservare i semi di zucca, è sufficiente lavare e asciugare i semi, condirli con un po’ di olio d’oliva e sale e farli tostare in forno.
9 Prepara delle scorte fatte in casa
Preparare un brodo fatto in casa è un modo semplice per utilizzare il cibo in eccesso.
Soffriggere gli avanzi di verdure come le cime, i gambi, le bucce e qualsiasi altro “scarto” con un po’ di olio d’oliva o burro, aggiungere l’acqua e lasciarli sobbollire, può trasformarli in un brodo vegetale aromatico ottimo, ad esempio, per fare il risotto.
Le verdure non sono gli unici avanzi che possono essere trasformati in un brodo saporito.
Invece di lasciare che la carcassa del pollo o le ossa di carne rimanenti dalla cena vadano sprecati, cuocile a fuoco lento con verdure, erbe aromatiche e acqua per preparare un eccellente brodo casalingo.
10. Aromatizza l’acqua in modo naturale
Molte persone non bevono abbastanza acqua semplicemente perché sono abituati a bibite più saporite.
Fortunatamente, puoi rendere l’acqua più gustosa e allo stesso tempo ridurre l’impatto dello spreco alimentare.
Uno dei modi più semplici per aumentare l’assunzione di acqua è aromatizzarla con bucce di agrumi, mele e cetrioli, per aggiungere sprint al semplice bicchiere d’acqua.
Dopo aver finito l’acqua, usa la frutta in un frullato nutriente senza sprechi.
Prossimamente: otto idee smart più una per risparmiare