Beauty foods, i cibi e le abitudini per la bellezza parte II

Beauty foods, i cibi e le abitudini per la bellezza parte II

E veniamo agli Omega-3, sempre citati: cosa sono, effettivamente? Gli Omega-3 (abbreviazione di acidi grassi omega-3) sono un tipo di grasso presente negli alimenti e nel corpo umano. Si possono assumere anche tramite integratori ma con tanto buon cibo a disposizione, in Italia, perché non assumerli con gusto, per esempio, con il salmone e tutti i crostacei, l’avocado, gli oli vegetali, i semi di chia, le noci.

Alte dosi di omega-3 possono ridurre i livelli di trigliceridi, aiutare ad alleviare i sintomi dell’artrite reumatoide.

Ma soprattutto gli acidi grassi omega-3 sono uno dei componenti della pelle, che formano una barriera naturale alla perdita di umidità. Flavonoli e flavonoidi: sono composti polifenoli metaboliti secondari delle piante e, quindi, ne sono particolarmente ricchi frutta e verdure: sono indicati per le loro ricche proprietà antiossidanti.

Come si riconosce un frutto maturo 

Il cocomero presenta in genere un peduncolo quasi completamente secco e semi di un bel nero lucido anche se esistono delle varietà che hanno i semi marroncini oppure marezzati di bianco o, addirittura, completamente bianchi; per essere certi della perfetta maturazione bisogna battere sul frutto con la palma della mano: se si sente un suono leggero e squillante, il frutto è acerbo, se il suono è sordo, è maturo. 

I Meloni, invece, quando sono davvero maturi emanano un fortissimo profumo dalla scorza, specialmente se annusata all’estremità piatta. 

Mangiare semplicemente un’ampia varietà di frutta e verdura, cereali integrali e noci ogni giorno ci aiuterà a introdurre nel nostro corpo flavonoli e flavonoidi. Di flavonoidi è ricco anche il cioccolato fondente, un quadretto da fa sciogliere lentamente in bocca, dona energia e una bella carica di flavonoidi, senza zucchero. Questi particolari antiossidanti migliorano la circolazione, quindi aiuteranno ad amplificare quello splendore di pelle ottenuto con frutta e verdure rosse e arancioni e funzioneranno anche contro i danni del sole.

Beauty food: il segreto per capelli e denti al top

Calcio: dopo pelle e capelli, per la salute la bellezza dei denti non c’è nulla di meglio del calcio. Il latticino ideale è lo yogurt vivo, poiché contiene anche salutari batteri che aiutano la digestione ed è anche una fonte di zinco, essenziale per ridurre il rossore della pelle.

Aggiungendo un vasetto da 150 g di yogurt naturale alla colazione di ogni giorno si ottiene più di un terzo della dose giornaliera raccomandata di calcio.

Infine, una notizia per chi non ama le verdure a foglia verde: queste verdure sono ricche di minerali e aiutano la disintossicazione del corpo, mantenendo la pelle luminosa, correggendo il pallore (che non è certo piacevole da vedere) e aiutano nello scolorimento delle antiestetiche macchie sul viso.

Beauty foods per i denti

Abbiamo parlato di calcio, che rende forti e sani denti e ossa, ma la bellezza dei denti è legata anche ad altri fattori. Purtroppo, con l’avanzare degli anni, non è facile mantenere i denti bianchi, e la colorazione tende a peggiorare con il sopravanzare dell’età.

Fortunatamente, ci sono molte mosse per ridurre al minimo lo scolorimento. Inutile dirlo, smettere di fumare e limitare caffè, the nero e alimenti che tendono a tingere i denti come il vino rosso, il curry, le barbabietole rosse, i mirtilli.

Eccellenti invece per schiarire i denti le fragole, che contengono acido malico, uno sbiancante naturale per smalto che, stimolando la produzione di saliva, mantiene i denti più puliti e liberi dai batteri.

Le verdure croccanti e fibrose come il sedano e le carote sono alimenti detergenti per antonomasia, perché puliscono e sbiancano i denti durante la masticazione.

L’alto contenuto di fibre è leggermente abrasivo e aiuta a rimuovere le macchie superficiali. Anche questi alimenti promuovono anche la produzione di saliva, offrendo ai denti, come segnalato, un collutorio naturale.

Anche le mele contengono alti livelli di acido malico, sbiancano delicatamente i denti e la loro croccantezza fibrosa aiuta a rimuovere le macchie superficiali.

Sebbene sia piuttosto ricco di fruttosio e acidi della frutta che erodono lo smalto, l’ananas contiene un potente enzima chiamato bromelina, che può aiutare a rimuovere le macchie superficiali. La bromelina aiuta anche a ridurre l’accumulo di placca. Per godere dei benefici sbiancanti riducendo al minimo il rischio di carie, è sufficiente risciacquare i denti con un collutorio senza alcol dopo averlo mangiato.

Anche il formaggio e altri prodotti caseari come il latte e lo yogurt sono una ricca fonte di calcio che rinforza lo smalto, mentre l’acido lattico ha un effetto sbiancante. Pur essendo un acido, inoltre, l’acido lattico aiuta a proteggere i denti dalla carie. Anche mangiare formaggio aumenta la produzione di saliva, il che è aiuta ad avere, come desideriamo, denti bianchi e puliti.

Beauty food per le mani 

Molte cellule della pelle richiedono lo zinco per crescere in modo sano, e questo è particolarmente vero per le cellule che costituiscono le unghie. Una carenza di zinco può portare a un rallentamento della crescita delle unghie e persino alla loro rottura. Quindi, in caso di problemi, vale la pena aggiungere un po’ di zinco alla routine alimentare quotidiana consumando cibi buoni, sani e ricchi di zinco come noci, fagioli e cereali integrali.

Tutto molto semplice, quindi: la bellezza sta nel nostro piatto. Infatti, generalmente non è necessario acquistare costosi integratori che, in realtà, introducono un’eccedenza di principi, che viene poi espulsa naturalmente dal nostro corpo. Molto meglio, invece, quando possibile, affidarsi al potere magico dei cibi: e in Italia, con la ricchezza e varietà di prodotti di qualità, a filiera corta, e la magnifica biodiversità di frutta e verdura, non ci resta che scegliere ciò che preferiamo, per una estate davvero bellissima.



Booking online by Hotel.BB