04 Feb Come organizzare un battesimo, dalla chiesa alla festa
Come organizzare un battesimo senza stress e senza spendere una fortuna?
Il battesimo o il battesimo è sia un evento spirituale che sociale.
È una celebrazione della fede, della vita e della speranza per il futuro. I battesimi sono come i matrimoni in quanto riflettono tradizioni religiose, culturali e sociali. Dal punto di vista della pianificazione, ciò significa che possono richiedere un’organizzazione, se non complessa come quelle delle nozze, comunque da pianificare.
E poiché altri saranno chiamati a svolgere ruoli importanti nella cerimonia, è importante mettere insieme un programma e tenere tutti informati.
Una prima considerazione è la scelta di amici o familiari che fungano da padrini e madrine perché, secondo la tradizione, dovranno assumere un ruolo significativo nella vita del figlioccio o figlioccia.
Detto questo, i battesimi sono momenti di gioia, occasioni in cui l’unità e l’armonia della famiglia sono più forti. Come per i matrimoni, le celebrazioni della festa del battesimo possono essere piccole e intime o grandi ed elaborate. Le circostanze, lo stile e il budget determineranno quale tipo d festa scegliere. Tuttavia, non sono più di moda i grandi eventi elaborati, con centinaia di ospiti e parenti e si tende sempre di più a limitare gli inviti ai parenti e agli amici veramente intimi
Pianificazione: chiesa e inviti
Si inizia dalla chiesa coinvolta, o prescelta (è possibile battezzare il bambino in una parrocchia diversa dalla sua, ma ci vuole il consenso del sacerdote) considerando le disponibilità del calendario. In genere, è meglio prendere accordi almeno tre mesi prima. Le chiese possono avere orari affollati, in particolare durante determinati periodi dell’anno, quindi è meglio essere flessibili.
È poi necessario scegliere padrini e madrine: bisogna informarsi sulle regole della Chiesa riguardo queste figure ma anche capire se ci sono famigliari o amici disposti a prendersi questa responsabilità perché i padrini e le madrine ideali saranno coinvolti nella vita dei loro figliocci, il che può facilmente diventare un impegno lungo decenni.
Dopo aver selezionato padrini e madrine e aver discusso il progetto di massima con loro, si può rivedere la data presunta, coinvolgendo nella decisione anche altri ospiti importanti, come i nonni, per trovare una data che vada bene per tutti.
Una nota pratica: per celebrare un battesimo, alcune chiese richiedono una copia del certificato di nascita del bambino, quindi tenetelo a portata di mano
Inviti e annunci per il battesimo
Una volta stabilita la data, è il momento di inviare gli inviti. Se ci sono amici o parenti che non parteciperanno, è comunque simpatico inviare un annuncio di battesimo.
Per gli invitati va invece predisposto un invito scritto, ma se siete genitori giovani, con giovani amici e parenti, potete anche usare la posta elettronica. Le telefonate sono veloci ma tendono ad essere dimenticate, e potreste trovarvi con metà degli invitati perché gli altri non si sono appuntati la data. Agli inviti vanno allegate le istruzioni per raggiungere la chiesa, la distanza dai parcheggi disponibili e anche l’indirizzo del luogo dove si svolgerà la festa.
Oltre a queste indicazioni, l’invito conterrà il nome del bambino e dei genitori, luogo e data, la scritta RSVP con un numero di telefono e, se la cerimonia si svolgerà in una cattedrale o una chiesa di importanza storica e religiosa, o comunque si presume che lo stile sarà solenne, anche un’indicazione sul dress code. Non c’è niente di peggio per un invitato che trovarsi overdressed in un matrimonio di campagna o vestito sportivo a un evento elegante.
Una festa simpatica e riuscita
Per commemorare questo giorno speciale, non è necessario spendere una fortuna: ci sono modi divertenti ed economici per festeggiare.
Se gli ospiti non sono molti e la vostra casa è grande, piacerà molto un brunch con stuzzichini di ogni genere e copiose bevande, meglio ancora, se la stagione lo consente, in giardino. Poiché i battesimi si svolgono generalmente di mattina, il brunch è una soluzione smart ma golosa.
Per i battesimi primaverili o estivi, una festa all’aperto sarà particolarmente allegra, perché la natura stessa ricorderà che la vita si rinnova. Una festa in giardino o in spiaggia è divertente e facile da pianificare.
È fondamentale predisporre sedute per tutti gli ospiti e prevedere che qualcuno serva le persone anziane, per non vederle caracollare davanti al buffet spinte da ogni parte.
Poiché si tratta di riunioni famigliari, ci saranno molti bambini. È sempre meglio organizzare un buffet o un tavolo per loro, decorato festosamente con palloncini e stelle filanti, perché siano indotti a rimanerci. L’ideale sarebbe disporre anche di una postazione per il loro intrattenimento, per esempio il popolare Trucca bimbi: i bambini lo adorano e ci sono molti privati che lo fanno molto bene, facendo divertire anche gli adulti.