Confettata: cos’è e come organizzarla da soli

Confettata: cos’è e come organizzarla da soli. Come allestire una bella confettata fai da te per ogni occasione, che sia un battesimo, la nascita di un bimbo e, quindi, la visita a casa dei parenti, un matrimonio, una comunione e altre ricorrenze (per esempio, la laurea). Indubbiamente, la confettata, se ben fatta, è uno degli angoli più suggestivi sia di un allestimento nuziale sia di qualsiasi altro tipo di festa. Anzitutto perché i confetti piacciono veramente a tutti. Un tempo, i confetti esistevano solo alla mandorla o al cioccolato. Oggi ne esistono di tutti i gusti, fragola, pistacchio, castagna, anguria. Naturalmente, non piacciono a tutti quindi sarà bene non esagerare con queste novità e riservarle ad un angolo della confettata, indicando chiaramente i gusti. Il tavolo o i tavoli della confettata devono mettere allegria e curiosità, devono attrarre, diventare una specie di mini-boutique del nostro evento, che mostrerà il nostro gusto, il nostro stile: un piccolo dono personalizzato da fare agli ospiti. Ovviamente, nella confettata non vengono messe le bomboniere, che vanno consegnate a mano dagli sposi agli invitati oppure poste su un tavolo a parte. Quindi, abbiamo premesso che in un angolo del luogo del ricevimento, ma anche in un angolo della nostra casa, addobberemo un tavolo con i confetti. Taluni mettono nella confettata anche i sacchettini confezionati, però lo spirito non è quello: infatti, la confettata serve perché gli ospiti, incuriositi dalle decorazioni, si avvicinino e si servano da soli. Per evitare pasticci, è indispensabile che ogni contenitore abbia il suo cucchiaio e che agli ospiti venga fornito un conetto, o anche un semplice centrino di carta, per appoggiarci i confetti, e non farseli sciogliere in mano. Se ci sono molti bambini, è meglio che qualcuno della famiglia sorvegli il tavolo, perché non venga saccheggiato e scompigliato.

La confettata fai da te per il battesimo

confettata

Per esempio, questa confettata di battesimo si affida a porta-confetti fatti con meringhe, marshmallow e fiori di zucchero rosa e bianchi, riempiti di confetti di colore contrastante. È importante che i contenitori siano di dimensioni diverse e di diverse altezze: infatti, è meglio creare un movimento verticale piuttosto che orizzontale, meno facile da vedere e meno attraente. Come si vede, in questo allestimento i genitori della bambina hanno deciso di mettere nella confettata anche alcune scatolette già riempite. Simpatica l’idea dei mini-vasetti riempiti di confettini speziati, che possono essere anche economiche bomboniere. La bellezza di questa confettata sta nella scelta abile e accurata del tavolo, in realtà null’altro che una semplice superficie di assi di legno smaltate in nuance per l’occasione. Simpatici i particolari che richiamano la bambina appena nata: una bambolina di pezza, le rose rosa, le scritte sweet e il particolare delle due peonie pendenti dall’alto, economicamente finte, ma di eccellente qualità. Nulla di complicato, in realtà, ma richiede una certa abilità manuale. Le meringhe e i marshmallow sono incollati su scatole di carta tonde e decorati con rose fresche. Ovviamente, per un maschio si potranno usare altri colori, e sostituire le rose con fiori o piante più maschili. Per esempio, i bellissimi cavoli colorati.

Una confettata per un matrimonio elegante

Questa bellissima soluzione, di grande fascino ed eleganza, è basata sulle coppe di cristallo profilate in oro di varie forme e dimensioni. Ciascuna coppa ha il suo cucchiaio e un’etichetta elegantemente fissata su un nastro che riporta il gusto dei confetti. In questo caso, la confettata potrà essere arricchita da roselline appoggiate sul tavolo e candelieri di cristallo, che faranno scintillare le coppe con un effetto scenografico molto romantico. Questa magnifica e sontuosa presentazione gioca sulle belle e preziose ciotole in argento (che non deve essere necessariamente vero argento). Come vediamo, le coppe d’argento sono basse, per mostrare il contenuto: per dare verticalità, si è scelto di usare alte coppe di cristallo. Raffinatissima la scelta dei fiori e il cartoncino con il gusto dei confetti appoggiato sul tavolo. Pratiche e facili da realizzare i conetti ornati con un fiocco di raso..

Una confettata raffinata e insolita

Un’altra bellissima realizzazione, più complessa, basata sull’abbinamento fra la raffinata ma fresca composizione floreale, le luci opache e le coppe trasparenti. I confetti riprendono il colore dei fiori e, per i più golosi, c’è anche una coppa piena di marshmallow multicolori. Due cestini, posti a distanza uno dall’altro, contengono i sacchettini di confetti e qualche confetto è stato lasciato cadere, casualmente, sulla tavola, per un effetto colore più incisivo.



Booking online by Hotel.BB