Cravatta II: la guida definitiva per la scelta di motivi e colori

Cravatta II: la guida definitiva per la scelta di motivi e colori

Forse hai solo un abito, forse ne hai dodici – in ogni caso, dovrai scegliere il più appropriato per la situazione e tenerne conto quando scegli gli accessori. 

La prima cosa da considerare è assicurarsi che se la camicia è di un colore medio-chiaro, è necessaria una cravatta di una tonalità più scura in modo che non si perda nell’insieme. 

Se sei un principiante assoluto, un buon sistema per scegliere la cravatta è usare la ruota dei colori. Puoi utilizzare questo strumento per determinare quali colori funzionano insieme in base alla loro relazione sulla ruota. Vuoi sorprendenti opposti o complementi dall’effetto calmante? 

I colori primari sono quelli che non si ottengono mescolando due o più colori: sono il rosso, il blu e il giallo. I colori secondari sono quelli che si ottengono dall’incontro con i colori primari: non è difficile, lo facevamo già con i pastelli, alle elementari e cioè rosso+giallo = arancio, rosso+blu = viola, giallo + blu =verde. 

I colori complementari sono quelle tonalità che non partecipano all’incontro dei colori secondari e si trovano agli opposti.   

Quindi, poiché rosso più giallo dà arancione, il colore che non partecipa ed è quindi complementare è il blu. 

Ugualmente, siccome il rosso più il blu dà il viola, il colore complementare è il giallo 

Infine, il giallo più il blu dà il verde, il colore complementare è il rosso. 

  1. Gli abbinamenti più vivaci si ottengono dall’abbinamento del colore con il suo complementare, scegliendo magari delle sfumature, invece dei colori pieni. 
  1. Come scrive thecatchingblog.com, l’abbinamento dei colori Analoghi è quello più semplice di tutti perché basta utilizzare i colori vicini nel cerchio di IttenSchemi di colori analoghi, quindi, sono gruppi di colori uno accanto all’altro sulla ruota dei colori. Questi colori funzionano bene se si vuole optare per qualcosa di un po’ più audace di un look monocromatico ma senza contrastare troppo. È buona norma scegliere un colore come dominante e utilizzare le altre due tonalità per tutto il resto del look per esaltare il colore dominante. 
  1. Si possono anche abbinare i colori monocromatici e quindi concentrare il look su un unico colore di base declinato in più sfumature”. 

Cravatta: Scegliere il modello giusto 

Tanto per incominciare e semplificare, le camicie a righe strette sono ben integrate da cravatte a righe più larghe e le camicie con riquadri possono essere accessoriate con cravatte a quadri più piccole. 

La proporzione dei motivi è in genere uno dei sistemi più sicuri per scegliere. Se volete abbinare una cravatta con un piccolo motivo animalier (viene in mente il famoso coccodrillo) con una camicia a quadretti, avrete una resa pessima mentre una cravatta a righe più ampie su un abito gessato stretto e una camicia a quadretti più piccola potrebbero produrre una struttura credibilissima. Il miglior suggerimento per abbinare due motivi insieme è aumentare le dimensioni del motivo, ad esempio una camicia a righe sottili con una cravatta astratta più ampia o una camicia a piccoli scacchi con una cravatta astratta o a righe più ampia. Se il design della camicia è molto distanziato, può funzionare bene anche un intricato design di cravatta come stampe a motivi animali o un design astratto stretto. 

Cravatta: abbinarla alla corporatura  

Ognuno è costruito in modo diverso, proprio come le cravatte. Il nodo, la lunghezza e il motivo di una cravatta possono influenzare direttamente il modo in cui il corpo viene percepito dagli altri. Nella maggior parte dei casi, gli uomini più robusti vogliono vestirsi per sembrare magri e gli uomini più bassi vogliono sembrare più alti: un trucco che la cravatta giusta può eseguire facilmente. 

Per apparire più alti o magri: per sembrare più magro, prova i colori molto scuri, che sono snellenti. Di solito, i colori solidi in generale aiutano a snellire la silhouette; anche i motivi semplici e piccoli evitano di accentuare le curve. Le strisce verticali possono ridurre le linee orizzontali facendoti apparire sia più alto sia più magro. 

Al contrario, i decori orizzontali fanno sembrare più tozzi, guidando l’occhio dell’osservatore da sinistra a destra anziché dall’alto verso il basso. Se sei basso e pesante, evita di indossare cravatte sottili con nodi piccoli.  

Per apparire più robusti: gli uomini molto magri stanno meglio con cravatte non troppo larghe perché, in proporzione, il torace sembrerà ancora più magro. Anche le righe orizzontali e i motivi tartan sono ottimi per gli uomini più magri, poiché questi motivi tendono ad aggiungere peso. 

Lunghezza della cravatta: una cravatta dovrebbe essere annodata in modo che la punta finisca vicino al centro della fibbia della cintura. Per uomini altri oltre il metro e ottanta, è consigliabile acquistare cravatte più lunghe ed eseguire un nodo strutturato, come il Windsor, per evitare che l’estremità sottile penda sciolta e goffamente. 

Cravatta: la scelta del tessuto 

La seta è il tessuto di prima scelta per i produttori di cravatte di lusso perché è uno dei tessuti più resistenti al mondo. Nonostante la seta sia morbida, la sua resistenza alla trazione è molto elevata. Inoltre, i tessuti di seta mantengono la loro forma e hanno una moderata resistenza alle spiegazzature, si drappeggiano in modo eccellente e non attirano pelucchi e sporco, grazie alla finitura liscia. 



Booking online by Hotel.BB