Cuoche in TV: perché l’Italia è il fanalino di coda?

Cuoche in TV: perché l’Italia è il fanalino di coda?

Strano come la cucina sia, tradizionalmente, roba da donne ma i più famosi chef del mondo siano stati uomini. In sostanza, la cucina di famiglia è stata “relegata” a mamme e nonne mentre la ribalta dei grandi ristoranti è sempre appartenuta agli uomini.

In Italia questo predominio della ribalta di cuochi uomini è ancora ben rappresentato dagli innumerevoli chef uomini presenti nei programmi televisivi. Sono infatti relativamente poche le donne che guidano programmi televisivi a tema. La più celebre, vera antesignana del genere, è Antonella Clerici, che si propone non tanto come chef quanto come amatissima per il cibo del bel paese, con share da brivido. Seguono Benedetta Parodi, conduttrice televisiva, scrittrice e abile chef, Paola Azzolina, cake designer, Sonia Peronaci, la pasticcera Clelia D’Onofrio, Chiara Maci, Eleonora De Venuti. Parecchie, è indubbio, e molto brave ma in numero esiguo rispetto all’italica schiera di chef uomini: dall’avvento dei programmi di cucina, infatti, il fascino degli chef in televisione è divenuto tale che quella di cuoco è diventata una delle professioni più ricercate dai giovani uomini, che sono andati a invadere le scuole e accademie di tutta Italia.

Alcuni esempi: all’istituto alberghiero Olmo di Cornaredo sull’intera popolazione scolastica di 195 studenti, 73 – cioè il 38% – sono ragazze, ma solo due delle alunne del terzo anno hanno scelto il percorso di cucina: le altre vogliono avviarsi al lavoro di sala e di pasticceria.

Ancora più bassi i numeri della Food Genius Academy di Milano, scuola di cucina dove l’età media degli iscritti è un po’ più alta, intorno ai 25 anni, che in cinque anni ha portato la percentuale di iscritte dal 10% fino al 15% del 2018 grazie a una campagna di recruiting mirata voluta dalla direttrice Desirée Nardone. Questi numeri già ridotti, però, diminuiscono ulteriormente nel passaggio dalla formazione al lavoro. Eppure, come confermano da La Scuola Internazionale di Cucina Italiana ALMA di Parma, sono spesso le ragazze a risultare in assoluto i migliori studenti del proprio corso.

E se in Italia le donne nelle cucine di ristoranti e trattorie sono molte è semplicemente perché molte di queste attività sono famigliari e le donne che cucinano affiancano famigliari e mariti. Insomma, sono poche le donne che danno la scalata ai vertici della cucina.

Tuttavia, tornando alla televisione, per assurdo, all’estero le star della cucina sono spesso donne e hanno un successo planetario.

Cuoche in TV: USA

Possiamo parlare, per esempio, di Julia Child, diventata famosa con il suo show The French Chef e il suo libro di cucina Mastering the Art of French Cooking. Ha anche fondato la Julia Child Foundation for Gastronomy and Culinary Arts. Ha ricevuto diversi Emmy e il Peabody Award per il suo lavoro e le è stata intitolata una nuova varietà di rosa.

Padma Lakshmi è una chef, una modella e una attrice pluripremiata molto nota e affermata a livello internazionale. È nata in India ma è cresciuta in America, dove ha conseguito la laurea in Letteratura americana e arti teatrali presso l’Università di Clark. All’inizio della sua carriera ha condotto due programmi televisivi dedicati alla cucina. Ha anche scritto un libro di cucina di grande successo, “Easy Exotic”.

La famosa chef Rachael Ray è meglio conosciuta per il suo programma “Food Network 30 Minute Meals”. Ha anche fatto scalpore con il suo talk show Rachael Ray e con i suoi programmi culinari come “Tasty Travels” di Rachael Ray. È anche autrice di diversi libri di cucina e ha lanciato la rivista “Every Day with Rachael Ray”.

Ayesha Curry inizialmente ha interpretato ruoli da ospite in varie serie e film. In seguito, è diventata famosa con il cooking show di Food Network “Ayesha’s Homemade” e il suo canale YouTube, “Little Lights of Mine”. È autrice di un libro di cucina e possiede un marchio di olio d’oliva. È sposata con la star dell’NBA Stephen Curry.

Giada De Laurentiis è una chef, ristoratrice, personaggio televisivo e scrittrice italo-americana. Ha vinto il Gracie Award nella categoria Miglior conduttore televisivo. Fondatrice di un’attività di ristorazione chiamata GDL Foods, Giada De Laurentiis è uno dei più importanti influencer del settore food negli ultimi anni.

La conduttrice e chef di programmi di cucina Paula Deen è nota per il suo spettacolo vincitore di un Emmy Food Network “Paula’s Home Cooking”. È proprietaria della Creek House di Paula Deen e del ristorante The Lady & Sons. Oltre a scrivere diversi libri di cucina, è anche apparsa nel film Elizabethtown e nello show Ballando con le stelle.

Trisha Yearwood è un’artista americana, personaggio televisivo, attrice, autrice e star chef. Conosciuta anche per le sue attività filantropiche, Trisha Yearwood sostiene da molti anni Habitat for Humanity, un gruppo di beneficenza per la costruzione di case.

Lidia Bastianich è una conduttrice televisiva italo-americana, celebre chef, ristoratrice e autrice (e madre di Joe). Possiede molti ristoranti negli Stati Uniti, incluso uno a Manhattan. La Bastianich ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui un paio di premi alla carriera. Filantropa, Lidia Bastianich sostiene diverse organizzazioni senza scopo di lucro, come la Columbus Citizens Foundation, che mira a promuovere il patrimonio italo-americano.

Cuoche in TV: Gran Bretagna

Nadiya Hussain è una chef televisiva, conduttrice televisiva e autrice britannica. È nota soprattutto per aver vinto la sesta serie di The Great British Bake Off. Nel corso degli anni, Nadiya Hussain è diventata un nome familiare nel Regno Unito con la serie “Nadiya’s Family Favourites”.

La chef britannica Lorraine Pascale vanta la presenza dei suoi show di cucina in 70 paesi in tutto il mondo e ha venduto un milione di libri nel Regno Unito. Modella di grande successo negli anni ’90, Pascale è stata la prima modella britannica nera sulla copertina di American Elle e ha diretto campagne per marchi come Versace e Gap.

Delia Smith è una conduttrice televisiva e cuoca inglese nota per aver insegnato le abilità culinarie di base attraverso i suoi libri e programmi TV. La Smith è uno dei più famosi chef di Inghilterra, e considerata una influencer nel mondo della gastronomia.

Ha anche contribuito come editorialista per importanti pubblicazioni come l’Evening Standard.

La cuoca inglese, Thomasina Miers, è la co-fondatrice della catena Wahaca di ristoranti di street food messicani. Scrittrice e presentatrice, la Miers ha scritto libri tra cui “Cook: Smart Seasonal Recipes for Hungry People”, “The Wild Gourmets: Adventures in Food and Freedom”, con Guy Grieve, e “Mexican Food Made Simple”. Nel 2019 è diventata Cavaliere dell’Ordine dell’Impero Britannico.

Ching-He Huang, scrittrice di gastronomia e chef televisiva di origine taiwanese, è autrice di nove libri di cucina di successo ed è apparsa in svariati programmi di cucina televisivi. Per oltre un decennio, Ching è stata all’avanguardia nella promozione della cucina cinese ed è nota per la promozione della cucina cinese famigliare nei suoi programmi.

Matilda “Tilly” Ramsay, meglio conosciuta come figlia più giovane del famoso chef Gordon Ramsay, è diventata famosa con il suo show di cucina e lifestyle “CBBC, Matilda and the Ramsay Bunch”.



Booking online by Hotel.BB