Fare yoga – come iniziare. Yoga una disciplina per corpo e mente

Fare yoga – come iniziare a praticare, come si dice, questa disciplina che non è uno sport anche se è alla base di molti sport. È una disciplina perché richiede, invece di movimenti rapidi, lentezza e perfezione. Lo yoga disciplina il corpo e la mente alla calma dei movimenti, per raggiungere risultati estetici e funzionali. Anche se ne esistono molti generi, fra i quali l’hard yoga, che tramuta il lento passare di posizione in un veloce e faticoso movimento aerobico, il cappello sotto il quale si riuniscono è l’hatha yoga (hata, in sanscrito, significa forza). È composto da asana, cioè posizioni, e pranayama, cioè esercizi di respirazione. Lo yoga richiede gradualità perché alcune delle posizioni più estreme, se praticate male o di fretta, possono creare complicazioni muscolari. La pratica quotidiana e graduale, invece, crea una profonda armonia fra corpo e spirito. Gli esercizi di respirazione che si imparano, possono esserci utili in ogni momento della vita. Se ci facciamo caso, quando dobbiamo affrontare qualcosa che ci spaventa o ci stressa, il nostro respiro cambia. La respirazione yoga insegna ad ascoltare il proprio respiro per calmare il corpo e la mente. Dal canto loro, le asanas, le posizioni, nel tempo rendono il corpo più snello, più elastico. È di recente mancata Nanammal, la yogini che ha praticato sino a 98 anni, sempre perfettamente elegante ed elastica.Qua un video. È ovvio che un simile risultato non si raggiunge facendo dieci minuti di posizioni al giorno ma anche attraverso una dieta sana, niente fumo e niente alcool. 

Fare yoga- come iniziare. Moda o vera disciplina? 

Negli Stati Uniti, lo yoga è diventato una merce. Le statistiche mostrano che circa 16 milioni di americani praticano yoga ogni anno. Per la maggior parte delle persone, questo significa andare in un centro yoga con stuoie, vestiti da yoga e con accessori da yoga e praticare in gruppi sotto la guida di un insegnante di yoga. Come quasi sempre accade con le mode di successo, anche lo yoga è diventato un marchio. Molti imprenditori hanno fiutato l’affare e aperto franchising, inventato loghi, confezionato “stili di pratica”. Nomi in sanscrito, abbinamento di yoga e viaggi di piacere, centri termali curativi, seminari sulla spiritualità orientale: vale tutto! Tuttavia, questo non è assolutamente necessario ed è anche contrario alla tradizione yoga. Una volta imparati i fondamentali, si può tranquillamente praticare in casa. In un antichissimo testo yoga, il Siva-Samhita, sta scritto “Lo yogi desideroso di successo deve celebrare lo hatha yoga in gran segreto. Esso è ricco di frutti fintanto che è tenuto segreto, rivelato perde i suoi poteri” 

Fare yoga – come iniziare. Dal principio, ovviamente 

Anche se le prime posizioni sono davvero semplici, come il saluto al sole,che trovate qui, il primo passo è sicuramente cercare un corso base. Li organizzano quasi tutte le palestre. Spesso organizzano anche corsi di “om chanting” ossia una tecnica di respirazione cantata che è capace di creare un intenso rilassamento. Quindi, armati di un tappetino da yoga (che costa poche lire) e un abbigliamento comodo, per esempio una tuta leggera, è il momento di provarci. I benefici sono inimmaginabili. 

Fare yoga – come iniziare. I risultati 

Fare yoga comporta molte trasformazioni fisiche ma non rapidissime. Per fare un esempio, chi comincia a correre, può vedere i risultati molto rapidamente. Chi fa ogni mattina a digiuno la sequenza del “Il Saluto al sole”, nel numero di volte può eliminare il grasso superfluo in circa sei mesi. 

Il saluto al sole, infatti, comporta una serie di posizioni che lavorano su addome, gambe, braccia, seno impiegando solamente il peso del corpo, ma è un esercizio completissimo (e faticoso, da fare a ripetizione, provate!). 

Tags:


Booking online by Hotel.BB