Lavori autunnali: come preparare la casa e il giardino per l’autunno

Lavori autunnali: come preparare la casa e il giardino per l’autunno

Una rara brezza calda è un promemoria che ora siamo in autunno, i mesi estivi sono passati. 

I bei cieli azzurri, le lunghe giornate saranno sostituiti da giorni sempre più brevi e un cielo più grigio. Le mattine iniziano con una pioggerellina, il terreno è bagnato, la sera il freddo diventa più pungente. 

I bambini si divertono a saltare nelle foglie cadute e a raccogliere le castagne d’India (secondo un’usanza contadina, portarne sempre una con sé evita i raffreddori), alcuni di noi apprezzano le passeggiate tra gli alberi fiammeggianti di colori ma molti non vedono l’ora di rannicchiarsi a casa al caldo. 

È il momento perfetto per mettere in ordine le nostre case e i nostri giardini, pronti per il resto dell’autunno, il lento inizio dell’inverno e il clima freddo e nevoso che spesso porta. 

Qui di seguito i suggerimenti smart per le cose da fare per preparare la tua casa e il tuo giardino per le settimane a venire. 

  1. Fai una pulizia approfondita. Prima di apportare qualsiasi modifica, la prima cosa da fare è fare una pulizia generale e approfondita di tutta la casa. Dovresti approfittarne prima che il bel tempo finisca del tutto perché nelle giornate ancora belle la pulizia è molto più comoda ed efficace. Butta via tutto ciò che non ti serve e salva ciò che usi solo in estate.  
  1. Controlla i tuoi tubi e scarichi Via via che le giornate diventano più fredde, conviene assicurarsi in anticipo di non avere problemi a causa di grondaie sporche e tubi rotti o non ben isolati. Considera che sistemarli con il brutto tempo e il freddo sarà molto più sgradevole. 
  1. Mantieni il riscaldamento acceso, a temperature minime, anche se sei fuori casa, in modo che i tubi non continuino a contrarsi e ad espandersi, e quindi più fragili. 
  1. Sostituisci le lampadine esterne 
  1. Pensa di aggiungere al riscaldamento una stufa 
  1. Prova a modificare alcuni particolari dell’arredamento, per esempio introdurre dei bei cuscini in lana o lana cotta per poltrone e divani, aggiungere alle solite tende dei tendoni isolanti, introdurre decorazioni autunnali per rallegrare i vani (zucche, bacche, pigne).  
  1. Considera l’idea di un’assicurazione sui guasti: le condizioni meteorologiche avverse in inverno possono significare perdite, rotture e crepe. Verifica se esiste e quanto costa un’assicurazione con pronto intervento. Potrebbe evitarti preoccupazioni inutili 
  1. Sistemi d’allarme Con l’arrivo del freddo, è probabile che trascorrerai più tempo in casa: il bollitore è acceso, il fuoco sta scoppiettando, le candele sono accese, il riscaldamento è acceso. Installa un rilevatore di fumo e anche un rilevatore di monossido di carbonio. Qualche euro speso potrebbe salvarti la vita. 
  1. Sigillati per l’invernoNon importa quanto nuova possa essere la tua casa, un piccolo spazio qua e là può far entrare le correnti d’aria e consentire al calore di uscire. Assicurati che il tuo isolamento sia buono e fai qualsiasi lavoro per assicurarti che le porte si chiudano correttamente o che gli spazi vuoti nei telai delle finestre siano sigillati. Ti terrà al caldo e ti farà risparmiare denaro. Procurati dei paraspifferi per ridurle al minimo. Se i paraspifferi sono belli, magari in feltro, decorati o ritagliati in forme estrose saranno anche dei bellissimi oggetti d’arredo. 
Immagine che contiene pianta, vicino

Descrizione generata automaticamente

Giardini e terrazzi: prepariamoli per l’inverno 

  1. Conserva i tuoi mobili da giardino. Potresti aver messo via tutti i tuoi oggetti estivi, ma alcuni di noi non sono ancora riusciti a farlo, riluttanti a dire addio alla magra possibilità di un’altra giornata calda e soleggiata! È un lavoro che deve essere fatto, quindi assicurati che i tuoi mobili da giardino siano riposti in un garage o in un capanno o, almeno, che abbiano un telo protettivo sopra.   
  1. Strofina bene i mobili da giardino prima di riporli, poiché non solo le cose pulite si conservano meglio ma anche per non perdere tempo a farlo quando porterai i tuoi mobili fuori dal letargo, nella primavera del prossimo anno. 
  1. Pulisci il giardino. Molti alberi e piante hanno perso le foglie e potresti amare l’aspetto e il suono di quei mucchi crocchianti ma è meglio spazzare via tutti i detriti caduti prima che inizino a marcire e lascino un disordine sgradevole nel tuo giardino. Allo stesso modo, assicurati che le tue grondaie siano libere da fango, foglie e ramoscelli. 
  1. Riconsidera le piante del tuo orto scegliendo varietà che prosperano nei climi più freddi come cavoli, cavoli, cipolle, spinaci, broccoli o cavolfiori. 

Piante sempreverdi per il giardino: per non sentirsi troppo malinconici 

Progetta da ora alcune modifiche che potrai apportare in primavera e che renderanno il tuo giardino piacevole da vedere, anche se solo dalla finestra, per tutto l’anno. Pensa di inserire delle piante sempreverdi, che non mancano di rallegrare l’atmosfera cupa e piovosa della brutta stagione. 

Qualche suggerimento? Una delle tante graziose erbe sempreverdi è la Stipa Gigantea, nota per i suoi mazzi di fogliame stretti sormontati da infiorescenze alte e aggraziate in estate e in autunno. Averne cura non potrebbe essere più facile: basta rastrellarlo con le mani per estrarre eventuali foglie morte. Altre erbe sempreverdi da considerare sono la Festuca glauca, la Sesleria autumnalis  e la Luzula nivea . 

Una Magnolia grandiflora arricchisce tutto il giardino o il terrazzo. La Magnolia grandiflora è uno dei più magnifici arbusti sempreverdi in circolazione. Diventa un albero di medie dimensioni, ha foglie lucide, con la parte inferiore bronzea e fiori grandi a forma di coppa con una fragranza agrumata. 

Anche la Bergenia cordifolia “Purpurea” offre un ottimo colore invernale. Nonostante vengano spesso coltivate in zone ombreggiate, le bergenie danno il meglio di sé in pieno sole e su terreni ben drenati. Sono piante resistenti alla siccità, con fiori primaverili e foglie audaci che contrastano bene con altri tipi di fogliame.  

La popolarissima lavanda è un piccolo arbusto sempreverde, apprezzato per il fogliame profumato e i fiori. Ci sono molte diverse varietà di lavanda da coltivare, dalle varietà viola e rosa a quelle a fiore bianco. Le loro foglie argentate forniscono fascino e fragranza tutto l’anno 

L’Euphorbia characias subsp. wulfenii  “Lambrook Gold”: sebbene non sia l’unica euforbia sempreverde, questa specie ha foglie che si conservano splendidamente e sembra fresca tutto l’anno. Averne cura è semplicissimo: basta tagliare gli steli fioriti alla base una volta che hanno superato il momento di maggior bellezza. I fiori simili a fari illuminano il giardino in estate, mentre il fogliame brilla di brina in inverno. Altre belle euforbie sempreverdi da coltivare sono l’Euphorbia  x  pasteurii, l’Euphorbia mellifera e l’Euphorbia myrsinites . 

Rampicanti sempreverdi: per la bellezza di giardini e terrazzi 

Affacciarsi sul terrazzo e vedere le piante verdi: anche se la giornata è brutta o brumosa, quel verde a contrasto renderà l’atmosfera più gaia e meno malinconica. 

Cominciamo dal rampicante sempreverde più amatoil Trachelospermum jasminoides è un arbusto rampicante sempreverde che produce masse di fiori deliziosamente profumati a forma di stella in estate. Il fogliame è di un verde intenso, che diventa verde bronzo in inverno. Il Trachelospermum jasminoides è ideale per coprire recinzioni o muri vecchi. 

Ne esiste anche una varietà gialla meravigliosamente profumata di gelsomino e anch’essa sempreverde, la Star of Toscana Jasmine

Un rampicante sempreverde a crescita più rapida è la Clematis Armandii, che ha foglie lunghe ed eleganti dall’aspetto leggermente tropicale; i fiori bianchi profumati compaiono nella tarda estate. Possono essere piantate insieme ai gelsomini per dare la migliore copertura e un glorioso periodo di fioritura dall’inizio alla fine dell’estate. 

Preferisci un elegante rampicante fiorito a crescita rapida per coprire un pergolato, un gazebo o un pergolato? Un altro rampicante molto popolare è il Wisteria Sinensis o glicine cinese: i suoi bellissimi fiori compaiono tra la tarda primavera e l’inizio dell’estate. I fiori viola, blu o bianchi pendono a grappoli (dando l’aspetto di grappoli d’uva) appesi ai vigorosi steli. I glicini sono decidui (non sempreverdi) ma l’aspetto nodoso dei loro steli mentre invecchiano è ancora attraente durante i mesi invernali. I glicini crescono abbastanza rapidamente, ma possono essere potati per tenerli sotto controllo. 

Il sempreverde Garrya Elliptica , varietà James Roof, è particolarmente adatto per crescere contro muri asciutti e ombrosi. Le spighe compaiono all’inizio della primavera e sono dapprima di un colore dorato, diventando gradualmente un bel colore grigio-verdastro. 

Oggigiorno molti arbusti sempreverdi vengono coltivati ​​appositamente su telai, proprio per essere usati come copertura e decoro. Sarà sufficiente appoggiare il vaso sul pavimento e il telaio si adatterà immediatamente all’area da schermare. Esistono altri arbusti sempreverdi già pronti su telaio come la Photinia Red Robin, la Pyracantha  o l’Hornbeam

Per concludere: l’autunno è una stagione di passaggio, in cui ancora si può godere di alcune rare giornate tiepide e frequenti giornate grigie e piovose. Speriamo che i nostri consigli smart per adattare la tua casa a questo cambiamento renderanno il tuo autunno più ricco di prospettive e progetti. 



Booking online by Hotel.BB