Le verdure verdi per un piano di salute

Le verdure verdi per un piano di salute

La frutta e la verdura, con la loro incredibile varietà di colore, sono non solo un invito per gli occhi ma ci mostrano anche, con le loro tonalità accese, tutti i benefici per la nostra salute: rosso, arancione, verde, viola, bianco, ciascuno di questi frutti o verdure ha proprietà specifiche.

Oggi cominceremo a ragionare sui cibi (verdura e frutta) verdi.

Sono forse quelli meno invitanti: broccoli, verze, cavolo cappuccio, cavoletti di Bruxelles, insalate a foglia larga ma anche avocado.

Molti nutrizionisti consigliano, invece di utilizzare grandi quantità di integratori di scegliere bene gli alimenti da mangiare, tenendo conto anche degli apporti vitaminici di alcune specifiche verdure. Raramente, infatti, chi segue una dieta bilanciata ha necessario di integrazioni tranne, naturalmente, i vegani stretti, o i fruttariani o chi abbia carenze fisiologiche sue.

Cominciamo da una simpatica caratteristica delle verdure verdi: sono poco caloriche, hanno un basso indice glicemico, riempiono molto perché ricche di fibre, facilitano il transito intestinale, garantendo l’eliminazione delle scorie e delle tossine, per un corpo purificato e leggero.

Verdure e frutti verdi: le calorie

Asparagi 100g 20kcal

Avocado 100g160kcal

Bietola 100g19 kcal

Broccoli 100g34 kcal

Carciofo 100g47 kcal

Cardo 100g17 kcal

Cavolfiore 100g25 kcal

Cavolini di Bruxelles 100g43 kcal

Cetriolo 100g16 kcal

Indivia 100g17 kcal

Lattuga 100g15 kcal

Sedano 100g16 kcal

Spinaci 100g23 kcal

Come possiamo vedere chiaramente, il contenuto calorico più alto tocca ai carciofi e ai cavoletti di Bruxelles, tuttavia, due etti di cavolini o due etti di carciofi, puliti, sono una porzione più che abbondante. Per non parlare degli spinaci o delle leggerissime insalate.

Queste verdure sono tutte benefiche ma vediamo in dettaglio alcune delle più prodigiose.

Verdure a foglia verde: Il cavolo

Appartiene alla famiglia delle crucifere e contiene molta vitamina C e anche vitamina K, che rinforza le ossa, la vitamina A, che stimola la vista e il sistema immunitario e una buona quantità di acidi grassi omega-3, la cui attività antinfiammatoria è ben nota.

Il cavolo si presta a fresche insalate, per esempio quella alla genovese, con filetti di aggiunga, oppure può essere cotto in un forno ventilato, semplicemente tagliato a metà. Può essere servito con salse a parte. Tagliato a metà e messo, semplicemente, in un forno ventilato, o costituire la base di deliziosi involtini.

Anche i cavoletti di Bruxelles contengono vitamine A e C e quantità di acido folico e potassio, che bilancia la pressione sanguigna.

Non piacciono a tutti, un po’ per lo sgradevolissimo odore in cottura, ma lessati, tagliati a metà e messi al forno con una passata di besciamella e formaggio dà vita ad un piatto unico delizioso. L’importante è scegliere cavolini piccoli e freschi, e non temere di togliere tutte le foglie esterno, che sono le più amare. Dopo la lessatura, il sapore amaro si perde e combinato con la delicatezza della besciamella, si ottiene un piatto degno di uno chef.

Verdure verdi (ma non troppo): gli asparagi

Asparagi: oltre a essere deliziosi sono anche straordinariamente benefici, e con un mazzo di asparagi si possono fare meraviglie. Sono ricchi di vitamine K, C, A, folati e inulina, un “prebiotico”, ottimo per la salute dell’apparato digerente, sono ricchi di fibre e di proteine.

Un’idea per cucinarli? Lessarli come al solito (scegliete quelli verdi, non quelli bianchi, nel solito modo, cioè a testa all’insù, scottateli appena, scolateli e poneteli delicatamente su un panno. <ungete una teglia di burro, mettete gli asparagi a raggio, con la punta verso il centro, coprire con uova sbattute con formaggio e infornate sinché non si forma la famosa crosticina.

Il frutto verde del miracolo: l’avocado

Le verdure verdi sono così numerose da rischiare di farci dimenticare i frutti verdi. Il primo per proprietà, nonché per versatilità in cucina, è l’avocado.

Certo, gli avocado contengono molti grassi, ma si tratta di grassi monoinsaturi, che aiutano ad abbassare il colesterolo. Inoltre, contengono luteina, un’antiossidante particolarmente utile per la salute degli occhi. E vitamina E.

Inoltre, in cucina sono un vero miracolo: pensate a metterlo in ricche insalate, come aggiunta cremosa ed esotica, al delizioso guacamole, alla pasta condita con del semplice avocado reso creme mescolato con del parmigiano…oppure, a metà pomeriggio, mangiarlo così, con un pizzico di olio e di sale, col cucchiaino.

Forse sembrerà una merenda strana e non è escluso che chi vi vede resti un po’ stupito, specialmente se è abituato a merende ipercaloriche, merendine, dolcetti, patatine, e simili pasticci dolci e salati. Ma se riuscirete a farglielo assaggiare, con tutta la sua freschezza, cremosità, nonché l’invitante praticità d’uso, non c’è dubbio che li convertirete.



Booking online by Hotel.BB