Visita il nostro Tour Virtuale
Il Convento di Trino…sono storie d’acqua, quelle che percorrono il verde della campagna vercellese…acqua che feconda, acqua che scorre, acqua che racconta. I luoghi che sorgono da questo mare calmo d’acque hanno lo sguardo austero, un sorriso antico…
Ai piedi delle colline del Monferrato, all’argine di quelle acque che ne fecondano l’economia, a due passi dal parco naturale del Bosco delle Sorti della Partecipanza di Trino che fu, nell’antichità arcaica, “bosco sacro”, il Convento è una bellissima struttura costruita nel 1475 per volere dal marchese del Monferrato Guglielmo VIII Paleologo.
Dal grande giardino, con le sue lunghe teorie di roseti, i viali ombrosi, la facciata sorge delicata, di una delicatezza ottocentesca, fatta di equilibrio e armonia: edificio storico, è sottoposto all’intendenza delle Belle Arti e destinato esclusivamente all’ospitalità.
Oggi la tradizione di accoglienza si perpetua e si rinnova: dal 2011, dopo un attento restauro, è diventato un resort hotel che unisce gastronomia e comfort in una struttura dal fascino antico e l’organizzazione contemporanea.
Rarissimo in tutta Italia, il Convento possiede una bella chiesa privata consacrata, la Chiesetta di Maria Ausiliatrice, degli inizi del ‘900, nella quale si può celebrare il rito religioso. Ugualmente, il Convento è convenzionato con il Municipio per la celebrazione del rito civile.
Per visitare questi luoghi bisogna lasciarsi portare dall’acqua, inseguirne l’immensa tavolozza, alla scoperta di risaie, grange, abbazie: una storia di religione, economia e duro lavoro intrecciata indissolubilmente sui fertili terreni del riso.