05 Ago Matrimoni, interattività è la parola d’ordine
Buffet di nozze a postazione: le idee per un ricevimento originale e senza assembramenti
L’estate è il periodo più apprezzato per i matrimoni, grazie alle lunghe giornate, che permettono agli ospiti di trattenersi a lungo, anche nei momenti confortevoli del calare del sole e delle prime ombre della notte, che portano spesso un fresco refrigerio.
Ma quando si tratta di scegliere il cibo, è facile sentirsi delusi da piatti visti centinaia di volte.
In effetti, è difficile partecipare ad un matrimonio al quale non siano serviti sempre gli stessi piatti, buoni, certamente, ma non così nuovi.
Per le coppie che vogliono qualcosa di speciale, presentiamo una serie di idee davvero originali, fresche e smart che non mancheranno di stupire e deliziare gli ospiti: dalla pizza cotta nel forno a legna alle postazioni sushi, ai secchielli per ostriche portatili, le idee possono essere infinite.
In primo luogo, è necessario scegliere una location con ristorante proprio o un catering di fiducia e capire se sono attrezzati o possono attrezzarsi per presentare ai tuoi ospiti le tue idee originali.
Data la loro disponibilità, si può partire a scegliere le portate vere e proprie tenendo presente, per esempio, che ci sono persone che non mangiano ostriche o sushi, e sarà quindi necessario offrire alternative altrettanto fresche e stuzzicanti. È importantissimo, infatti, conoscere bene gli ospiti, per evitare di fare scelte dietetiche che potrebbero non essere in linea con le loro abitudini alimentari: sarà sempre necessario tenere in considerazione che non mancheranno allergici al glutine, vegetariani e vegani, carnivori e nemici della carne. Meglio quindi tenere alcune idee generalmente ben accette da tutti, per esempio la pizza, anche senza glutine.
È quindi necessario lavorare a stretto contatto con il ristoratore o locale per assicurarsi di potersi sentire a proprio agio con le scelte operate, ed essere sicuri di poter essere accontentati.
Interattivo, la parola d’ordine
La tendenza del periodo è sicuramente quella delle stazioni interattive. Di cosa stiamo parlando? Di un buffet che si snodi in una piacevole ambientazione all’aperto dove trovare, in un percorso predeterminato, vari angoli a tema. Anche a causa del Covid, quasi tutte le coppie tendono ad evitare le cene classiche, seduti, le lunghe tavolate, le interminabili portate. Perché, invece, non organizzare delle stazioni mobili dove gli ospiti possano passare a rifornirsi di un cibo specifico preparato al momento? Questo non esclude ovviamente la possibilità di sedersi ma in angoli meno affollati che, oltre a tenerci alla larga da ingorghi e affollamenti, favoriscono il relax, la conversazione e la socializzazione.
Proprio a causa della pandemia, l’idea delle stazioni itineranti permette di offrire a ciascun ospite una porzione preparata apposta per lui, evitando quindi di dividere il cibo e farlo circolare fra gli invitati.
Se il ricevimento si svolge in un bel parco, perché, per esempio, non offrire ad ogni ospite o coppia di ospiti un cestino da picnic o una scatola decorativa con tutte le vivande, magari corredato da un secchiello con lo champagne in ghiaccio?
Menù di nozze: scegliamo l’originalità
Ragioniamoci sopra: in cosa consiste un menù di nozze? In genere in alcune opzioni di antipasto, di piatti forti (magari di pasta e carne) e alcune opzioni di dessert.
Tuttavia, non è obbligatorio seguire questo format. Un ricevimento stile cocktail può essere più divertente, più agile e probabilmente più semplice. Parlavamo di stazioni itineranti che offrono agli ospiti la propria specialità. Vediamo quali potrebbero essere.
Sicuramente avrà un grandissimo successo una stazione itinerante di pesce e di frutti di mare. Per esempio, una delle stazioni potrebbe offrire un secchiello con ghiaccio colmo di ostriche (freschissime, s’intende), che gli ospiti potranno gustare in piedi o appoggiandosi ad appositi appoggi creati nella location. Le idee possono essere infinite ma sono sempre comode le balle di fieno coperte di tovaglie candide, in campagna, e i pallet ricoperti di un telo di cannicciato, al mare. Quest’idea è la miscela perfetta di eleganza e divertimento, perché gli ospiti possono continuare a socializzare mentre si gustano un’ostrica fresca.
Quasi immancabile anche una stazione di forno a legna, ideale per un matrimonio rustico: molto creativa è l’idea di offrire una squisita pizza. Anche se può sembrare troppo casual per un matrimonio, la pizza cotta a legna e servita al momento scatenerà la golosità degli ospiti, che si divertiranno anche a vederla preparare. Ma un forno a legna consente anche di preparare del formaggio grigliato (magari piccole forme di brie di alta qualità fatto cuocere nel suo cestino in legno) o farinata. E quanto al formaggio, nulla di più stupefacente di una postazione di mozzarella fatta al momento: è ancora difficile da vedere, durante i matrimoni, e l’unico rischio è che sia presa di mira da tutti.
Le postazioni, fisse o itineranti
Una postazione sushi farà andare in visibilio gli ospiti, perché potranno avere il controllo totale, scegliere il tipo e la quantità. Il sushi può essere posto in appositi piattini di forma orizzontale con alti bordi (ma i maki possono anche andare in un cono di carta oleata pesante) da portare nelle zone allestite, dove potrà essere mangiato comodamente con le mani. Ed è un cibo fresco e leggero, adattissimo all’estate e che piace a moltissimi.
Un’altra postazione davvero ghiotta è quella fast food/barbecue: immaginati di servire ai tuoi ospiti succulenti hamburger e hot dog, magari con patatine fritte. Anche qui, il cibo è già porzionato, semplice da mangiare e trasportare. Servi quindi anche le altre basi del barbecue: hamburger, ali di pollo, costolette, spiedini, e offri ai tuoi ospiti di accompagnare il tutto con la birra, alla spina oppure nelle graziose bottiglie di medie dimensioni, magari decorate a tema, non difficili da trovare Chi non ama i pretzel? Offri ai tuoi ospiti la migliore esperienza con un bar self-service. I tuoi ospiti possono prendere tutti i pretzel che vogliono e condirli con una varietà di salse. Ci piace perché può essere salato o dolce, basta includere diversi condimenti come caramello, senape calda e gorgonzola.
Quanto ai dolci, non c’è che un limite, la tua fantasia: naturalmente sarà graditissimo il carrettino dei gelati ma anche quello dei churros o degli waffles, da servire con il gelato.
La bomboniera: adatta al clima e consegnata a inizio ricevimento
Per ringraziare i tuoi ospiti per aver partecipato alla tua festa, assicurati di scegliere bomboniere che si leghino al tema estivo.
Un’idea originale e utile?
Regala agli ospiti un piccolo ventilatore o un ventaglio bianco. Non c’è niente di peggio per gli invitati che sentirsi troppo accalcati durante la cerimonia o il ricevimento. Perché, quindi, non consegnare le tue bomboniere ai tuoi ospiti non appena arrivano alla cerimonia di matrimonio, in modo che possano sfruttare appieno questo regalo premuroso?