12 Mag Matrimonio a tema, vantaggi e suggerimenti
Spesso all’inizio del processo di pianificazione del matrimonio una coppia seleziona una data e un luogo per il proprio matrimonio, ma deve anche stabilire un tema. La selezione di un tema all’inizio del processo di pianificazione aiuta a modellare e creare l’aspetto dell’intera giornata, inclusi le sfumature dei colori, le idee per la tavola e l’arredamento, per l’abbigliamento e gli accessori. Non ci sono regole rigide quindi in realtà una sposa non deve attenersi a nessun tema. Una coppia può combinare i temi del matrimonio o creare qualcosa di nuovo che renda il giorno unico.
Che cos’è il tema di un matrimonio?
È un’idea o un concetto che scorre attraverso le varie fasi della preprazione dell’evento. Può essere semplice, come il tuo colore preferito o una canzone. O specifico, come gli stili del periodo storico o decennio preferito, il film preferito e molti altri.
Come scegliere un tema per il matrimonio?
Ci sono solo alcuni semplici concetti da tenere a mente:
Dovrebbe essere facilmente riconosciuto dai tuoi ospiti. Se è troppo complicato e i tuoi ospiti devono chiedere qual è il tema, hai mancato il bersaglio.
Dovrebbe essere personale. I tuoi ospiti dovrebbero entrare nel tuo evento pensando “Questo è proprio da lei/lui”
Dovrebbe risaltare. Evita di copiare matrimoni già visti, magari di amici. Può essere che abbiate amici in comune e si trovino al terzo matrimonio stile Shakespeariano, stile Hawaiano o cose simili. Anche se sei pazzamente innamorato de La Tempesta, il tuo matrimonio potrebbe non ottenere il pieno apprezzamento che merita.
Il mio matrimonio ha bisogno di un tema?
Un tema del matrimonio ti dà un punto di partenza; ti aiuta anche a prendere decisioni sull’arredamento e sui colori del matrimonio. Hai bisogno di un tema per mantenere una certa uniformità, o rischi di trasformare la tua festa in un caos di diversi colori ed elementi decorativi.
Qualche idea
La sostenibilità: se hai sposato uno stile di vita sostenibile e rispettoso del pianeta, questo può essere un bellissimo tema per un matrimonio.
La terra, gli esseri umani e gli animali sono a rischio e persino i matrimoni possono rappresentare un pericolo: immaginati centinaia di palloncini di gomma che vanno a depositarsi ovunque!
Lo stile sostenibile sta diventando popolare tra tutte le persone attente all’ambiente. Optano per gli inviti digitali, per eliminare l’uso della carta e, quindi, l’abbattimento degli alberi. Per ridurre i rifiuti, considerano arredi riciclabili e rinnovabili. Se sono vegetariani, pur non imponendo questa scelta agli ospiti, sanno gestire con coerenza un buffet equilibrato (niente asados o griglie e spiedi giganti).
Per realizzare un matrimonio sostenibile, le idee sono numerose. Si può iniziare scegliendo un luogo verde con decorazioni integrate come giardini botanici o serre con fondali panoramici, evitando quindi di dover aggiungere fiori recisi o in vaso. Sposarsi all’aperto in un pittoresco vigneto, in una foresta lussureggiante o in dolci colline utilizzando la luce naturale è il primo passo per un matrimonio sostenibile che mostra che gli sposi apprezzano i doni della natura.
Esperienze multisensoriali. Cattura i cinque sensi dei tuoi ospiti con i colori, i suoni, i gusti, i profumi e le trame del tuo matrimonio. Inizia con il senso del tatto creando un’esperienza unica con i tuoi inviti, incorpora materiali come carta per fiori pressata in velluto, fogli metallici o pergamena spessa. Accogli gli ospiti con un assortimento di cocktail e varietà di stuzzichini. Combina sapori originali con note speziate per un effetto insolito.
Crea una miscela personalizzata per il tuo grande giorno e spruzzala in diverse aree del locale. Moltiplica il profumo con candele profumate e fiori per un’esperienza indimenticabile. Le candele con l’essenza esclusiva potranno essere anche un bellissimo cadeau de marriage.
Beach wedding:
La spiaggia è un tema fantastico per il matrimonio perché unisce una destinazione e una stagione. Metti fuori tutte le idee di decorazione classiche, mescola i colori che ti piacciono perché il sole e la sabbia legheranno tutto insieme.
Non dimenticare:
I posti a sedere dovrebbero essere in qualche modo ombreggiati, altrimenti programma l’evento nel tardo pomeriggio, per evitare il solleone.
Anche se hai il mare come sfondo, dovresti comunque considerare uno sfondo da cerimonia per creare un punto focale.
La posizione è fondamentale poiché alcune spiagge sono pubbliche, quindi assicurati di selezionare una posizione che tenga conto della privacy.