Matrimonio d’autunno: il trionfo dei colori fiammeggianti 

Matrimonio d’autunno: il trionfo dei colori fiammeggianti 

La primavera e l’estate sono considerate, da sempre, le due stagioni ideali per i matrimoni: il clima mite (ma l’estate può presentare clima tutt’altro che mite), la lunghezza delle giornate, la possibilità di organizzare tutto all’aperto, i fiori, la natura in pieno rigoglio: insomma il bel tempo e l’umore stesso di queste due stagioni le rendono perfette per l’allestimento del matrimonio. 

Invece, mentre ci avviciniamo all’autunno, i matrimoni diventano sempre meno, quasi fosse una stagione disgraziata, triste o poco consona ai banchetti. 

Invece l’autunno è perfetto quanto l’estate per celebrare un matrimonio perché presenta caratteristiche davvero uniche. Non a caso, in autunno vanno di gran moda le escursioni per vedere i boschi e i vitigni in foliage, cioè quando le foglie degli alberi e delle siepi sprigionano tutti i più fantastici e impensabili colori. E se in primavera le fioriture sono affascinati, delicate e deliziose, il foliage autunnale ha un suo carattere estroso, forte, vivace. 

Per esempio, se stai cercando una cornice unica per le tue foto di matrimonio, l’autunno è la stagione perfetta per te. Con uno sforzo davvero minimo, sarà possibile ambientarle in uno sfondo coloratissimo, che darà risalto all’abbigliamento degli sposi .

Nota come il candore dell’abito della sposa e il suo ardito bouquet viene esaltato dal primo piano delle foglie dalle fantastiche sfumature dal verde, all’oro e al rosso. Non avrai bisogno di cercare a lungo un luogo dove ambientare le fotografie perché esiste, persino in un parco cittadino, una scenografia già pronta che potrai magari personalizzare con dettagli come, appunto, il bouquet. 

Un servizio fotografico autunnale non risulterà mai freddo perché sarà riscaldato dai colori caldi per eccellenza, i rossi naturali, gli arancioni e marroni che dominano il paesaggio autunnale, per non parlare di alcuni alberi che, in autunno, si vestono davvero di prodigio, e sono diffusissimi. Quali? Il frassino, dalle foglie giallo oro assumono – secondo il clima e la specie – una colorazione gialla, arancione o rossa, il noce nero, il frassino verde e il sicomoro, le cui foglie diventano di un fantastico viola cupo, il sambuco e la quercia bianca, che si trasformano in sculture coloro bronzo. Insomma, il foliage ti permetterà di creare un album di foto chic e minimalista utilizzando lo sfondo di alberi le cui foglie sono cadute, facendo risaltare ancora di più i soggetti delle foto del matrimonio 

Un bellissimo risultato scenografico si può ottenere usando le foglie cadute come passiera per l’altare o il luogo della celebrazione e le damigelle possono portare cestini colmi di foglie che poi lanceranno sugli sposi, a uso coriandoli.  

Matrimonio d’autunno: il clima 

Come tutti sappiamo, spesso il pensiero di stare tutto il giorno in un abito formale con il gran caldo distrugge la voglia di partecipare ai matrimoni estivi, e alzi la mano chi, qualche volta, non preferirebbe che quell’invito, per quella data, sicuramente torrida, non arrivasse mai.  

È vero, si possono organizzare banchetti all’ombra ma specialmente se il caldo è anche umido, come ormai accade puntualmente ogni estate, le acconciature e il trucco di sposa e invitate subiranno gli effetti del sudore, con abiti appiccicati addosso, capelli increspati e trucco colato. Per non parlare degli uomini, con la cravatta che stringe un collo che chiederebbe solo un ristoro fresco. 

L’autunno, specialmente all’inizio, è un fantastico mix di clima caldo e freddo, che lo rende comodo per scegliere una mise abbastanza leggera, da completare magari con uno scialle o un bolero. In genere non è troppo freddo per festeggiare all’aperto, anzi, il clima è piacevolmente tiepido e tende a rinfrescare la sera. Naturalmente, in autunno bisognerebbe sempre prendere in considerazione una location che offra sia la possibilità di un banchetto all’esterno che locali abbastanza ampi per la riuscita di un evento all’interno. Certo, in un relais di campagna, magari fra infiniti filari di viti (guardate le location di Monferrato e Langhe e, in generale, tutte le strutture piemontesi per banchetti di campagna), è l’ideale per un romantico buffet con vista mozzafiato ma se dovesse piovere, un bel salone interno, scelto fra le strutture che hanno ampie vetrate, vi permetterà di godervi il panorama senza farvi rovinare il matrimonio. 

Un gadget gentile da presentare alle ospiti potrebbe essere uno scialle o una pashmina: ne esistono moltissimi tipi, a prezzi che variano da pochi euro sino a capi più costosi, ma saranno apprezzati da damigelle e ospiti un po’ freddolose. 

Vogliamo parlare del bouquet e delle decorazioni della chiesa? Un fiorista davvero abile saprà raccogliere rami di alberi, di arbusti, di siepi, magari con caratteristiche bacche colorate, per creare la base dell’allestimento, unendo poi pochi fiori in tinta e garantendovi un bel risparmio in materia prima. 

Matrimonio d’autunno: la tavola, i gadget e gli inviti 

Potrà fiammeggiare di tutti i colori caldi di questa stagione e unire tralci di rami di arbusti, edera colorata, frutti, cocche, candele in candelieri oro o bronzo, foglie staccate e appoggiate delicatamente, come appena cadute dal ramo, sulla tovaglia. 

 

E infine, i biglietti d’invito: ti sarà facile anticipare agli ospiti in modo divertente e creativo il tema del tuo matrimonio. Dai quindi ai tuoi ospiti un piccolo indizio sul giorno del tuo matrimonio scegliendo disegni che utilizzano una romantica tavolozza di colori autunnale. Anche gli inviti bianchi, semplicissimi, con illustrazioni o caratteri rossi e arancioni, sono sufficienti per dare un sottile accenno al tuo tema e replicata nei cartellini sui tavoli e nel tableau parteciperà efficacemente alla scenografia.



Booking online by Hotel.BB