23 Giu Matrimonio in campagna, la più romantica delle soluzioni
Una delle prime grandi decisioni che prendi quando inizi il tuo viaggio di pianificazione del matrimonio è scegliere il luogo in cui celebrerai il tuo giorno speciale.
Dovresti optare per il cool urbano o trasformarlo in una fuga in campagna?
Con così tante opzioni a portata di mano, vorremmo illustrarti i pregi del matrimonio in campagna, specialmente nella bella stagione, quando la natura in pieno rigoglio può offrire, da sola, il giusto charme di fiori e frutti per la scenografia dell’evento.
Un sito perfetto per le fotografie
Va detto che un luogo per matrimoni in campagna offre l’ambiente più pittoresco in cui celebrare qualsiasi cerimonia. Niente può davvero rivaleggiare con la bellezza naturale della campagna.
Offrendo carattere e fascino come nessun altro, i matrimoni in campagna offrono lo sfondo perfetto per immortalare il tuo giorno più felice, con dolci colline, splendidi giardini e viste panoramiche, pendii di viti, alberi che rinfrescano l’aria, sentieri fioriti, viali, che lo rendono uno scenario davvero straordinario.
Immagina delle fotografie fra le viti, fra alberi verdi e fioriti, spessi cespugli di biancospino, di fiori d’angelo, di lillà, che uniscono la grazia ad un profumo delizioso: tutti gli ospiti lo ricorderanno, una volta a casa. Immagina di sposarti in una radura in mezzo a un bosco, con le fronde che creano il tuo arco nuziale: sono tutte soluzioni praticabili, si tratta solo di organizzarsi in maniera opportuna prima di trascinare, per esempio, i tuoi ospiti per un sentiero boscoso con i tacchi alti, le donne, con improbabili panciotti, gli uomini.
Praticamente senza spendere un soldo, saranno i rami fioriti, i cespugli a creare l’ambiente nel quale prenderanno posto gli sposi, mentre gli ospiti avranno il piacere e conforto nell’ombra fresca degli alberi. È vero che sempre più spesso si usa affittare grandi padiglioni in tela da sistemare all’interno dei giardini tuttavia nessun padiglione darà mai l’aria fresca che danno le fronde: un elemento da tenere in considerazione, specialmente quando i matrimoni avvengono in estate e, specialmente per gli uomini, in giacca e cravatta, possono trasformarsi rapidamente in una prova del fuoco.
Ormai è entrato nell’uso di consigliare agli ospiti di togliere l’abito a giacca e sostituirlo con una tenuta più sportiva e più leggera, almeno per la festa di nozze. Forse nelle fotografie gli ospiti risulteranno meno eleganti ma certamente saranno più sinceri i loro sorrisi: vivranno un’esperienza migliore e non mancheranno di lodare, in futuro, il buon senso degli sposi e la loro attenzione al benessere degli invitati.
Matrimonio in campagna: una festa da ballo sotto le stelle
Uno dei vantaggi dei matrimoni in campagna rispetto ai matrimoni in città è che puoi vedere e goderti meglio tutte le luci scintillanti del cielo notturno. Perché non sfruttarla come un’opportunità per ballare con il tuo amore sotto le stelle e invitare i tuoi ospiti a unirsi a te? Sarà molto più romantico che scatenarsi nella discoteca allestita nel locale anche se nulla impedisce di prevedere entrambe le possibilità.
Piscina
I ricevimenti serali accanto alla piscina sono particolarmente graditi, anche se in genere finiscono con grandi tuffi con gli ospiti vestiti di tutto punto ma in fondo, perché no? Il matrimonio è, sì, una celebrazione religiosa (per i credenti), ma è soprattutto un’occasione per festeggiare con gli amici. Di sera la piscina illuminata, aperta sul giardino, permetterà di allestire piccoli spazi dove appoggiare cibo e bevande, grandi cuscini e dondoli per godere della magia delle stelle. Senza trascurare il delizioso refrigerio offerto dalla piscina stessa.
Oasi di campagna: come risparmiare sui fiori
L’idilliaca cornice della campagna offre ampie opportunità per catturare gli innamorati su sfondi idilliaci e rende quasi inutili le decorazioni floreali. Di gran moda quest’anno è evitare l’ecatombe di fiori recisi e decorare sia la chiesa, sia la sala comunale sia altri luoghi in cui è possibile celebrare il matrimonio con fiori e piante in vaso, che possono addirittura essere presi in affitto. I fiori e le piante dei vasi, disposti in maniera strategica, accentueranno i vari angoli della location per esempio, il roseto, lo spiazzo sotto ai pini, i viali ombreggiati, rendendo la decorazione ancora più ricca e personalizzata.
Se il luogo del tuo matrimonio in campagna vanta un’area boschiva, questa può fungere da affascinante passeggiata tra gli alberi: sarà sufficiente illuminarlo e porre sul cammino qualche particolare, per esempio piccole decorazioni, ceste di confetti, cesti di piccoli bouquet, cappelli di paglia.
Matrimonio in campagna: benvenuta privacy
Niente calma l’anima e porta pace come essere circondati da un bellissimo paesaggio naturale. I matrimoni in campagna permettono di fuggire dal trambusto della vita quotidiana e forniscono l’opportunità per rallentare e sposarsi in un ambiente molto più tranquillo e pacifico.
Essere in campagna significa anche che il tuo matrimonio sarà un affare molto più privato, conferendogli quella sensazione esclusiva e speciale che tutti gli sposi meritano nel loro grande giorno.
La scusa per i tuoi ospiti per farne un weekend
Con l’abbondanza di spazio e parcheggio solitamente disponibili nelle location per matrimoni in campagna e il fascino di un pernottamento di lusso in un ambiente incredibile, queste deliziose strutture forniscono la scusa perfetta per i tuoi ospiti per trascorrere un intero fine settimana e trasformare una festa di matrimonio in una piccola vacanza.
Ciò significa che avrai molto più tempo da trascorrere con i tuoi cari, sia nel tuo giorno speciale sia a colazione, la mattina, e che i tuoi ospiti non dovranno preoccuparsi di tornare a casa dopo la festa. Le location in campagna hanno spesso parecchie camere, romantiche, rustiche, a tema, e le mettono a disposizione degli sposi e degli ospiti a prezzi più che concorrenziali, talora gratis, dato che non potrebbero comunque accogliere altri ospiti in quel giorno. Sarà un’esperienza piacevole e senza complicazioni per tutti e permetterà alle ospiti di sfoggiare anche un outfit mattutino raffinato, se desiderano essere notate.
Tanto spazio, per renderlo il matrimonio dei tuoi sogni
Il bello di avere un luogo in campagna è che hai molta più flessibilità per creare il giorno dei tuoi sogni (e ampio spazio per farlo!) perché avrai accesso non solo alla sala dei banchetti o al ristorante ma anche agli spazi esterni, spesso curatissimi, che lo circondano.
Questo potrà aiutarti a suddividere la giornata anche in base all’età degli ospiti: dall’aperitivo nel cortile al pranzo di nozze nei saloni al barbecue serale e ai giochi all’aperto nei lussureggianti giardini circostanti.