30 Giu Microgreen cosa sono e come coltivarli
I microgreens sono germogli vegetali mangiati allo stadio di 2-3 foglie. Hanno cominciato ad essere utilizzati alla fine del secolo scorso in California per decorare i piatti pronti e forse non immaginavano il successo che avrebbero avuto e il loro aspetto delizioso, la purezza del gusto e i benefici per la salute. I microgreens decorano i piatti e saturano il corpo umano con vitamine, reintegrano le riserve di energia e purificano dalle tossine nocive. Alcuni anni dopo, l’idea è stata ripresa in Europa. La tendenza della moda ha dato impulso allo sviluppo di un nuovo ramo della tecnologia agricola: la coltivazione di microgreens. Tuttavia, questo processo si è rivelato così semplice ed efficace che uno specialista e una persona comune senza competenze agricole possono facilmente farcela.
Microgreens, come si usano
Lo scopo della coltivazione dei microgreen è la parte verde tenera della pianta e non solo i semi gonfi con una radice bianca germogliata. Si differenzia dalle verdure “normali” perché non vengono mangiate foglie adulte, ma solo foglie cotiledoni molto giovani e delicate.
I giovani germogli contengono il massimo dei nutrienti di cui è capace la pianta. Nelle tendenze globali di un’alimentazione sana, i microgreens sono in cima alla lista dei prodotti naturali più deliziosi e salutari.
Anche i bambini e gli anziani possono mangiare tali verdure senza paura. Ad esempio, non tutti tollerano bene i piselli o i ravanelli mentre i microgreens non daranno loro problemi.
Sono deliziosi aggiunti ad insalate, hamburger, cereali e molti piatti a base di verdure.
Da dove provengono i microgreens
In teoria, qualsiasi verdura, erba commestibile, cereale o legume può essere utilizzata per produrre microgreens. I negozi offrono una grande varietà di semi più difficile è trovare chi venda le piantine che sono un po’ più costose) e ciascuno di noi è sperimentare e trovare ciò che ci piace di più.
I semi per coltivare microgreen sono ecologici e non contengono additivi. I più popolari tra gli amanti dei microgreen sono amaranto, basilico, rape, piselli, cereali, diversi tipi di cavoli (broccoli, cavolo rapa, cavolo rosso), coriandolo, crescione e altri tipi di insalate, girasole, ravanello, rucola, barbabietole, erba cipollina.
Coltivazione, è difficile?
Per nulla. Puoi scegliere fra due opzioni per la semina: con e senza terreno.
Per prima cosa, procurati dei contenitori di circa 7 cm di profondità. Se usi del terriccio, riempili sino a circa metà della teglia, inumidisci e livella bene.
Come terreno è possibile utilizzare una varietà di miscele di terreno, segatura, fibra di cocco e persino idrogel. I semi vanno messi in abbondanza perché le piantine emina i semi molto densamente si sosterranno anche a vicenda mentre crescono. Copri delicatamente i semi con il terreno. Il contenitore deve essere coperto e lasciato in un luogo luminoso e caldo fino alla comparsa dei germogli. Non appena i germogli si schiudono, rimuovere la pellicola o coprire.
Il tasso di germinazione dipende dalla cultura e varia, in media, da una settimana a due. Il terreno non dovrebbe asciugarsi, inumidisci quindi regolarmente con uno spruzzino pieno d’acqua. Se non si usa il terriccio, inumidisci con una garza, un panno di cotone sottile o un batuffolo di cotone. Nella fase di formazione della seconda vera foglia, la vegetazione sale a 4 – 5 cm. di altezza, girasoli e piselli possono crescere fino a 10 cm. Taglia sempre con cura quasi a livello del suolo. Il tuo microgreen è pronto da mangiare!
I microgreen più amati
Concentriamoci sulle varietà più usate
Famiglia delle Amaranthaceae: amaranto, barbabietole, bietole, quinoa e spinaci.
Famiglia delle Amaryllidaceae: erba cipollina, aglio, porri e cipolle.
Famiglia delle Apiaceae: carote, sedano, aneto e finocchio.
Famiglia delle Asteraceae: cicoria, indivia, lattuga e radicchio.
Famiglia delle Brassicaceae: rucola, broccoli, cavoli, cavolfiori, ravanelli e crescione.
Famiglia delle cucurbitacee: cetrioli, meloni e zucche.
Famiglia delle Lamiaceae: erbe comuni come menta, basilico, rosmarino, salvia e origano.
Famiglia delle Poaceae: erbe e cereali come orzo, mais, riso, avena oltre ai legumi tra cui fagioli, ceci e lenticchie.
1. Ravanelli
Sono il microgreen più vecchio e comune. Germogliano velocemente (da 1 a 2 giorni) sia in condizioni calde sia fresche e crescono rapidamente. Di solito sono pronti per la raccolta in soli 5-10 giorni.
I microgreen di ravanello hanno un sapore piccante e sono teneri e croccanti. Sono un ottimo contorno e aggiungono una ventata di croccantezza e colore alle insalate.
2. Broccoli
I broccoli adulti sono considerati un superalimento, ricco di minerali, vitamina C e A e ricco di ferro. I microgreen di broccoli hanno tante sostanze nutritive quante le loro controparti a grandezza naturale, se non di più.
I microgreens di broccoli contengono un composto chiamato sulforano che ha benefici effetti su cancro, invecchiamento, mortalità, malattie cardiache, salute del cervello, umore e molto altro ancora. Il sulforafano è sensibile al calore, quindi consigliamo di evitare di cuocere i tuoi microgreen di broccoli e mangiarli crudi.
3. Mesclun
Il Mesclun è un mix di insalate verdi assortite che possono includere rucola, lattuga, indivia, cerfoglio, spinaci novelli, bietole, tarassaco, acetosa o altre verdure a foglia.
Invece di coltivare separatamente le diverse varietà per poi mescolarne al momento dell’uso, puoi semplicemente coltivarle tutte in una volta sin dalla semina.
4. Barbabietola
Le barbabietole impiegano un po’ più di tempo per crescere rispetto ad altri microgreens. Ci vogliono dai 10 ai 12 giorni dalla semina alla raccolta.
I semi di barbabietola devono essere pre-ammollati per 8-12 ore in acqua fredda e poi seminati fitti, con il terreno come mezzo preferito.
5. Crescione
Il crescione è un’altra scelta di grande soddisfazione per i principianti. Prospereranno nel terreno anche se può essere coltivato persino su un tovagliolo di carta.
I semi di crescione sono molto piccoli e i germogli si ammaccano facilmente, quindi devono essere maneggiati con cura.
6. Rucola
I microgreen di rucola hanno un sapore impertinente e piccante. Si sposano bene con insalate, panini e tutti i tipi di altri piatti.
Questo microgreen impiega 2 o 3 giorni per germogliare ed è pronto per essere raccolto in soli 5-7 giorni.
Non ti resta che provare, seguendo i nostri consigli, per avere piatti ricchi di sapore, colore e vitamine!