Non sprecare e risparmiare: otto idee smart più una per risparmiare

Non sprecare e risparmiare: otto idee smart più una per risparmiare

Nel precedente articolo vi abbiamo fornito alcune idee su come evitare lo spreco di cibo, come fare bene la spesa e risparmiare. Vi diamo ora altre otto idee d’oro più una per avvicinarvi al vostro obiettivo no waste. 

1. Tieni sotto controllo le tue porzioni 

L’eccesso di cibo è un problema per molte persone. 

Assicurarsi che le dimensioni delle porzioni rientrino in un range salutare non solo aiuta a tenere sotto controllo il peso, ma riduce anche lo spreco di cibo. 

Anche se generalmente non ci pensiamo due volte a buttar via il cibo avanzato nei piatti, ricordiamoci che i rifiuti alimentari hanno un grande impatto sull’ambiente. 

Essere più consapevoli di quanto si è veramente affamati e praticare il controllo delle porzioni sono ottimi modi per ridurre lo spreco di cibo. 

2. Prendi confidenza con il tuo congelatore 

Il congelamento del cibo è uno dei modi più semplici per conservarlo e i tipi di cibo che si congelano bene sono infiniti. 

Ad esempio, le verdure che sono un po’ troppo molli per essere utilizzate come sono, possono essere riposte in sacchetti o contenitori per il congelatore e utilizzate in un secondo momento in frullati e altre ricette. 

Un eccesso di erbe aromatiche può essere mescolato con olio d’oliva e aglio tritato; quindi, congelato in vaschette per cubetti di ghiaccio, per un’aggiunta pratica e deliziosa a svariate ricette. 

3. Comprendere le date di scadenza 

“Utilizzabile entro” e “scade il” sono solo due dei tanti termini che le aziende usano sulle etichette degli alimenti per far sapere ai consumatori quando, probabilmente, un prodotto andrà a male. Il problema è che queste scritte non sono rigorosamente regolamentate. 

In effetti, spesso, il compito di determinare la data di scadenza è lasciato ai produttori. La verità è che la maggior parte del cibo che ha appena superato la data di scadenza è ancora perfettamente sicuro da mangiare. Al più, non sarà al massimo del sapore o della consistenza. 

Usa il tuo miglior giudizio per decidere se il cibo che è leggermente scaduto è sicuro da mangiare. 

4. Composta, se puoi 

Il compostaggio degli avanzi di cibo è un modo vantaggioso per riutilizzare gli avanzi di cibo, trasformando i rifiuti alimentari in energia per le piante. 

Sebbene non tutti abbiano spazio per un sistema di compostaggio all’aperto, esiste un’ampia gamma di sistemi di compostaggio da banco che rendono questa pratica facile e accessibile a tutti, anche a chi ha uno spazio limitato. 

Una compostiera per esterni può funzionare bene per chi ha un grande giardino, mentre una compostiera da banco è l’ideale per gli abitanti delle città con piante d’appartamento o piccoli giardini di erbe aromatiche. 

5. Preparati il pranzo 

Anche se andare a pranzo fuori con i colleghi o mangiare nel tuo ristorante preferito può essere divertente, è anche costoso e può contribuire allo spreco di cibo. 

Un modo utile per risparmiare denaro riducendo la tua impronta di carbonio è portare il pranzo al lavoro con te. 

Se tendi a preparare cene troppo abbondanti, impacchetta gli avanzi con cura, dando loro un aspetto appetitoso: avrai pronto un pranzo soddisfacente e salutare. 

Se hai poco tempo al mattino, prova a congelare gli avanzi in contenitori di piccole dimensioni. In questo modo avrai pranzi preconfezionati e sostanziosi pronti per essere consumati ogni giorno. 

6. Non gettare i fondi di caffè e the 

Se non riesci a immaginare di iniziare la giornata senza una tazza di caffè caldo, è probabile che ti trovi molti fondi di caffè. Sembra incredibile ma gli usi dei fondi di caffè sono molteplici. 

Chi ha il pollice verde sa che i fondi di caffè sono un ottimo fertilizzante per le piante. I fondi sono ricchi di azoto, fosforo e potassio, che sono i migliori nutrienti per le piante. 

I fondi di caffè sono anche un fantastico repellente naturale contro le zanzare: pare infatti che spargere i fondi di caffè nelle aree erbose davanti a casa (giardini, terrazzi) scoraggia le femmine di zanzara dalla deposizione delle uova. 

7. Diventa creativo in cucina 

Uno dei grandi vantaggi del cucinare è che puoi modificare le ricette a tuo piacimento, aggiungendo nuovi sapori e ingredienti. 

Includere parti di alimenti che di solito non vengono utilizzate è un ottimo modo per riutilizzare gli avanzi quando stai sperimentando in cucina. 

I gambi sono gustosi aggiunte ai piatti al forno, mentre le estremità di aglio e cipolla possono insaporire brodi e salse. 

Preparare un pesto fresco a base di gambi di broccoli, pomodori morbidi, spinaci appassiti o coriandolo è un modo inventivo per aggiungere un tocco gustoso ai tuoi piatti preferiti. 

8. Coccolati 

Se vuoi risparmiare denaro evitando sostanze chimiche potenzialmente dannose presenti in alcuni prodotti per la cura della pelle, prova a preparare uno scrub o una maschera casalinga. 

Gli avocado sono ricchi di grassi sani, antiossidanti e vitamina E, il che li rende un complemento perfetto per una maschera naturale per il viso. 

Mescola l’avocado troppo maturo con un po’ di miele per un mix lussuoso che può essere utilizzato sul viso o sui capelli. 

Mescola i fondi di caffè con un po’ di zucchero e olio d’oliva per creare uno scrub corpo tonificante. Puoi anche applicare bustine di tè usate fresche o fette di cetriolo sugli occhi per ridurre il gonfiore. 

9. Per concludere 

Ci sono infiniti modi per ridurre, riutilizzare e riciclare i rifiuti alimentari. 

I suggerimenti pratici in questo articolo non solo ti aiuteranno a sprecare meno cibo, ma potrebbero anche farti risparmiare tempo e denaro. 

Anche modifiche minime al modo in cui fai la spesa, cucini e consumi il cibo contribuiranno a ridurre il tuo impatto sull’ambiente, la tua impronta di carbonio. 



Booking online by Hotel.BB