Prima Comunione: tips and tricks per una perfetta riuscita 

Prima Comunione: tips and tricks per una perfetta riuscita 

Anche se per il momento non è possibile organizzare la festa per la Prima Comunione che avete sempre sognato per i vostri figli, è sempre meglio pensare con anticipo a questo momento significativo sia nella vita dei bambini sia in quella dei genitori. Per le famiglie credenti, è un momento emozionante, che segna il passaggio del bambino da una fede casalinga a una fede che coinvolge e rende cosci delle proprie responsabilità di credente. Per altre famiglie è comunque un momento di aggregazione: ai bambini piace fare la comunione tutti insieme, si preparano per mesi, alcuni pensando alla valenza religiosa del rito, altri alla festa e ai regali. Molti, a entrambe le cose. 

Quindi, meglio prepararsi a organizzare tutto al meglio, per non arrivare in ritardo al gran giorno.

Gli abiti dei comunicandi 

Il problema degli abiti, fortunatamente, non sussiste più: quasi ogni parrocchia ha ormai introdotto l’abitudine della cappa uguale per tutti. Per le mamme delle bambine è un po’ un dispiacere, perché sognavano di adornare la pupa secondo il loro gusto. D’altra parte, l’esibizione di queste bambine vestite come spose, con pizzi, veli, rasi, fiocchi e, purtroppo, anche tacchi alti, ha fatto il suo tempo e le parrocchie raccomandano la semplicità.

Quindi, anche nel caso la vostra parrocchia non adottasse la tunica per tutti, esistono molti deliziosi abitini ingenui per vestire con garbo ed eleganza una bambina, evitando, data l’età, di farla sembrare una sposina. Gli abiti in piqué, San Gallo, lino, cotonina, con corpetto aderente e gonna ampia, un bell’abitino fatto ad A, ovviamente con un pezzo di manica, renderanno la bimba fresca e deliziosa. Non è assolutamente obbligatorio che l’abito sia bianco, anzi, vivacemente colorato, magari in tono con i fiori della chiesa che saranno anch’essi ingenui e non pretenziosi, meglio ancora se spontanei, come le Ginestre, che nascono in gran quantità fra maggio e giugno, non costano nulla, sono durevoli e hanno il colore del sole, la bimba illuminerà la chiesa. Per i maschi, ormai non usano più i calzoni corti, d’obbligo sino a trent’anni fa. Quindi, una camicia o una polo colorata. e un paio di calzoni semplici saranno la soluzione più simpatica. 

Le partecipazioni e la festa: qualche idea fuori dagli schemi.

Per confermare l’ora, la data e la Chiesa, nulla di meglio di un semplice biglietto con una bella riproduzione religiosa: meglio evitare bambini in ginocchio con aria estatica e croci. Le partecipazioni andranno inviate a tutti i conoscenti: se si prevede un pranzo o una festa, alla partecipazione andrà allegato l’invito, con tutti i riferimenti all’ora e al luogo e, se possibile, al tono della festa. 

Un tempo la Comunione richiedeva solennità simili al matrimonio. Venivano organizzati veri banchetti, formali e molto ricercati. Oggi non usa più. Se gli invitati sono pochi, nulla di meglio della propria casa, specialmente se dotata di giardino: bisogna tener presente che sarà necessario uno spazio di sfogo per un branco di ragazzini scalpitanti, perché gli adulti possano avere la calma di fare quattro chiacchiere, assaggiare i dolci e brindare.  

Una buona idea è organizzare, per i ragazzi, un candy-corner dove i bambini troveranno, oltre ai confetti, anche diverse caramelle, cupcakes, fontane di cioccolato, macchina per i popcorn, spiedini di frutta. Sarà necessario che lo sweet-corner sia presidiato da un adulto, per evitare che venga demolito dall’appetito e dalla sfrenatezza dei giovani invitati.

La festa può avere anche un tema religioso, senza esagerare, per esempio il pane e il vino: si serviranno quindi panini grandi e piccoli di tutti i tipi, bruschette calde, panini dolci e succo d’uva, una novità che molti apprezzeranno, anche se non mancheranno i classici soft drinks. Il giardino potrebbe essere decorato con fasci di spighe di grano e tralci di vite 

Anche i semi possono essere un bel tema per una festa di comunione: potreste consegnarne una bustina ai giovani ospiti e invitarli a piantarli in uno spazio che avrete preparato appositamente. Le decorazioni potrebbero essere grandi annaffiatoi bianchi riempiti di fiori spontanei e piante fiorite in vaso. 

Altro tema potrebbe essere quello della coppa: speciali, di diverse dimensioni e forme, da usare per bere e da usare come decorazioni, unendone molte di forme diverse, riempite di fiori o di confetti.  

Per un’atmosfera davvero festosa durante la Prima Comunione, potresti usare la combinazione di colori preferita del bambino: decora con tanti pois e coriandoli i tavoli, le sedie, i bicchieri e le bottiglie, i piatti e le coppe e usa tovaglioli e bibite coloratissimi. 

Poiché spesso i ragazzi si annoiano, per intrattenerli potrebbe essere divertente fare un craftng party, un party all’insegna della creatività, dove si metteranno a disposizione degli ospiti materie prime adatte per essere elaborate: pasta da modellare, perline, nastri, pezzi di iuta, cordoncini, legno da intagliare (sotto controllo). Sarà un bellissimo ricordo che i bambini potranno portarsi a casa. 

I bambini apprezzeranno molto anche un set fotografico dove scattare foto ricordo che verranno poi inserite in un album ricordo da donare agli ospiti. 

La torta e le bomboniere 

Nessuna festa è completa senza una torta. La torta per la Prima Comunione deve essere più semplice di quella per il matrimonio, ce ne sono di adatte ai gusti di tutti, di concezione classica o informale, che potete trovare in pasticceria. Potete anche provare a farne una originale, adatta ai gusti dei festeggiati, che sia una grande cheesecake bianca decorata con fiori freschi, per una bambina romantica, una torta coloratissima alla frutta, che piace a tutti, o anche una torta composta da cupcakes multi-gusto, che avrà un clamoroso successo fra i ragazzi. È sempre meglio che le torte siano semplici, ovviamente senza liquori, facili da porzionare e, se possibile, facili da mangiare, anche senza piattino. 

Per quanto riguarda le bomboniere, quelle classiche non usano quasi più: perché riempire le case degli amici di piattini, angioletti di porcellana e cucchiaini d’argento? Seguendo invece il gusto bio degli ultimi anni, le bomboniere per la Prima Comunione potrebbero essere vasetti con piante aromatiche, vasetti di specialità fatte in casa, un vaso del miele della zona, per gli adulti. Per i ragazzi sarà meglio un ricordo personale: una collanina di perle per le bambine, una croce scout in legno o osso appesa ad un cordoncino, un portachiavi allegro, un ciondolo per cellulare, un sasso da dipingere con il tema della festa . Qualcosa, insomma, che ricordi loro un bel giorno e una bella festa. 



Booking online by Hotel.BB