09 Set Queen Elisabeth II: il nostro goodbye con i suoi dolci preferiti
E così se n’è andata, molto dignitosamente e silenziosamente, come ha sempre vissuto. E mentre le televisioni e i social ripercorrono le tappe di un lunghissimo regno caratterizzato da infinite difficoltà, aneddoti, curiosità, mise, cappellini, abitudini e vezzi, in un certo senso tutto il mondo si è fermato per un evento che per noi che non siamo sudditi britannici può essere un po’ choccante (quanti di noi sono nati che lei era già regina? La scrivente non ricorda la vita senza di lei), quando figure di questo genere vengono a mancare, certo saranno se non soppiantate certo sostituite, è la regola della storia, ma ci sentiamo come un vestito che ha perso il suo appendiabiti o come se fosse sparita qualcuna delle nostre certezze, ci sentiamo un po’ mutilati. Perché nel panorama mitico che circonda le nostre vite, e del quale non possiamo fare a meno, c’era anche lei, la regina per antonomasia. Si erano appena spente le luci del giubileo e Lilibet, come la chiamava il marito Filippo, ci ha fatto questo scherzo e dovremo fare i conti anche con la nostra immagine dei Reali, dei quali la dinastia Windsor è la più rappresentativa, anche la più chiacchierata ma solo perché composta, probabilmente, da forti personalità.
Stante il cordoglio del mondo intero, vorremmo ricordarla a nostro modo, con le ricette delle due torte che più amava.
La torta di Compleanno
Si tratta di una tradizionalissima crostata alla crema pasticcera dello chef Marcus Wareing. Un tempo un’amata ricetta di famiglia (della nonna della regina Elisabetta), il piatto è diventato famoso quando è stato servito al pranzo per gli 80 anni di Sua Maestà, e dieci anni dopo, in onore del 90° compleanno. della regina, ha finalmente deciso di svelarci il segreto.
Crostata Alla Crema
Ingredienti (per 6-8 fette)
Guscio
1 porzione da torta di pasta frolla refrigerata (vedi ricetta sotto.)
2 grandi tuorli d’uovo biologici, leggermente sbattuti, per glassare
Farcitura
9 grandi tuorli d’uovo biologici
75 g di zucchero semolato
500 ml di panna da montare
1 noce moscata intera, da grattugiare
Preparazione
- Foderate una teglia ampia con carta da forno antiaderente. Disporre al centro un coppa pasta imburrato di 18 x 3,5 cm (o uno stampo da crostata con fondo aperto).
- Stendete la pasta frolla, fatela raffreddare per mezz’ora e poi usatela per foderare l’anello, lasciando che l’eccedenza penda sopra. Raffreddare per un’altra mezz’ora.
- Riscaldate il forno a 190 gradi.
- Cuocete la pasta frolla per 10 minuti fino a quando non inizia a diventare dorata. Rimuovere la carta e spennellate l’interno del guscio con i tuorli d’uovo.
- Rimettete in forno a cuocere per 5 minuti. Lascia raffreddare.
- Preparate il ripieno. Mettere i tuorli e lo zucchero in una ciotola e sbattere per amalgamare.
- Versare la panna, mescolare bene e poi filtrare il composto attraverso un setaccio fine in una padella capiente.
- Riscaldare a fuoco basso fino a 36 gradi circa mescolando continuamente. Mettere in una brocca.
- Mettere la teglia raffreddata, ancora nella sua “ciambella”, nella teglia foderata di carta da forno, sul ripiano centrale del forno.
- Versare lentamente e con attenzione la crema pasticcera, riempiendo la custodia il più possibile, fino in cima. Grattugiare abbondantemente la noce moscata, in modo da ricoprire completamente la crema pasticcera.
- Cuocere la torta per 45-50 minuti fino a quando la crema pasticcera non appare solida ma non soda: dovrebbe presentare un leggero tremito uniforme sulla parte superiore quando si scuote delicatamente la teglia. Lasciare raffreddare a temperatura ambiente, quindi rimuovere l’anello. Tagliare a spicchi ordinati con un coltello affilato per servire.
Torta al cioccolato della regina Elisabetta II
Secondo Darren McGrady, il suo ex chef che ha cucinato per lei per 15 anni, la regina preferiva i dolci a qualsiasi altra cosa. Ma certo non un dolce qualsiasi bensì la sua famosa Torta Biscotto al Cioccolato.
Ingredienti:
120 grammi di cioccolato fondente
120 grammi di zucchero semolato
120 grammi di burro
1 uovo
300 grammi di biscotti da the
½ cucchiaino di burro per ungere
Per la copertura
300 grammi di cioccolato fondente
Per la decorazione
30 grammi di cioccolato
Preparazione
- Ungete leggermente una tortiera da 15 cm. per 6 e posizionatela su un foglio di carta da forno.
- Spezzettate a mano i biscotti a pezzetti della dimensione di una mandorla e tenete da parte.
- Mescolare burro e zucchero in una ciotola fino a quando il composto inizia a schiarire.
- Sciogliere 120 gr. di cioccolato e aggiungerlo al composto di burro mescolando continuamente.
- Sbattere l’uovo nel composto e incorporare i biscotti fino a quando saranno tutti ricoperti dalla miscela di cioccolato.
- Versare il composto nella padella e far raffreddare per almeno tre ore.
- Versare il cioccolato fuso sulla torta, livellare la superficie e i lati con un coltello e lasciar rapprendere a temperatura ambiente.
- Sciogliere i restanti 30 grammi di cioccolato e usarlo per decorare la parte superiore della torta.
Ringraziamenti: Getty Images Copyright: 2012 Getty Images