12 Feb San Valentino, siete pronti? Le idee last minute per rendere bellissima la vostra tavola
San Valentino, siete pronti? Avete riservato nel vostro ristorante preferito, avete scelto un regalo giusto? O preferite organizzare in casa? Niente paura, siamo qui per darvi tutta una serie di suggerimenti dell’ultima ora per rendere perfetta la vostra serata.
Incominciamo con la cena al ristorante, sicuramente raffinata, una soluzione comoda: basta cambiarsi e uscire. Tutto bello e sicuramente cibi squisiti e a tema ma non sarà poco intimo e un po’ freddo? Copiate le nostre idee, chiedendo al ristoratore di darvi una mano anche se sarà super impegnato, oppure preparate voi gli oggetti per rendere unico il vostro tavolo di San valentino, anche al ristorante.
San Valentino, personalizzare la tavola
Guardate queste immagini e scoprirete che potete rendere il vostro angolo unico e incantevole e “assolutamente” riservato.
Siete a corto di soldi e di idee? Nelle festività questo può succedere, specialmente se avete deciso di investire in un regalo prezioso, magari il famoso anello… (e a proposito, l’anello si presenta traendolo direttamente da una tasca, con grande riservatezza, senza cerimonia di scatolette, di inginocchiamenti e di applausi, assai americani). Guardate quest’immagine: potete farcela, vero?
Basterà prendere un barattolo di salsa vuoto, incollarci un’etichetta da decorare a piacere (se non sapete disegnare, le cartolerie abbondano di adesivi a tema) e acquistare una semplice cupcake, questa è bianca ma se fosse rossa meglio ancora, da personalizzare con una bandierina a forma di cuore.
Ovviamente, farete in modo da render il tutto ancor più “cuoricioso2 abbondando con cuoricini in cartone ritagliati e lasciati cadere sulla tavola.
Troppo semplice? Ecco qualcosa di più complicato.
San Valentino fra petali e cristalli rossi
Qua le cose si complicano un po’ ma non troppo. Intanto, sarà necessario preparare o far preparare un grazioso centrotavola con fiori rossi e poi rifornirsi di rose in seta, staccare i petali e farli cadere al centro della tavola. Poi, e qui la cosa si complica ma nemmeno tanto, acquistate 4 bicchieri rossi (certe volte si trovano anche ai mercatini) da abbinare a bicchieri trasparenti e piccoli vasetti, con dentro una candelina a forma di cuore. La spesa è un po’ più elevata ma, se siete in confidenza con il ristoratore, è una soluzione veloce di realizzare e potete chiedergli di farvi accedere alla sala da pranzo con un po’ di anticipo per sistemare questa sontuosa apparecchiatura.
Troppo complicato, va bene, e magari il ristoratore, affannatissimo, vi ha dato picche. Un’idea velocissima, che potete realizzare in cinque minuti. Guardate qua sotto.
San Valentino, un figurone con il cartoncino
È’ sufficiente del cartoncino rosso da ritagliare in due grossi cuori per i sottopiatti, che saranno al centro dell’attenzione. Poi, ritagliate altri cuori più piccoli e spargeteli sulla tavola alternandoli con petali di rosa di seta. Non può mancare il nastrino rosso per legare i tovaglioli. Ci vuole pochissimo per questa “mise en place”: giusto il tempo che lei (o lui) faccia una saluto al ristoratore o si tolga il cappotto.
Ancora più semplice? Ecco qui: vi serviranno solo due tovaglioli rossi: quelli li avete in casa, vero?
San Valentino, il cuore fatto con il tovagliolo
Impossibile? Niente affatto! Certo il tovagliolo deve essere bello grande ma il risultato è di grande effetto. Ovviamente non avrete i piatti col cordone rosso ma potete ritagliare due dischi di cartone rosso da mettere sotto il piatto e creare un semplicissimo cuoricino con i tovaglioli.
In qualsiasi grande negozio di oggetti per la casa vi potete procurare una candela a forma di dolce, come quella che vedete qui sopra, e il gioco è fatto.
Naturalmente, tutte queste mise en place si possono usare anche in casa, dove avete più tempo per lasciar correre la fantasia.
Il bouquet dedicato a lei/lui
Un suggerimento per i lui: volete rende rendere unico il vostro tavolo di San Valentino? Fatevi precedere da un bouquet di fiori freschi da mettere sul tavolo, in un vasetto, legati con un fiocco rosso e accompagnati da un bigliettino con il nome della fortunata, perché capisca che è un omaggio solo per lei. È’ un’idea originale e molto raffinata.
Infine: vogliamo che questa serata sia dolcissima? Ecco la torta delle torte!
Il dolce più “dolce per San Valentino
Ingredienti (essendo un dolce americano, ricordate che c. sta per cup. Qua la tabella di conversione)
Per la torta
1 c. di burro ammorbidito
1 c. zucchero granulare
2 uova grandi
1 cucchiaino di puro estratto di vaniglia
2 1/2 c. di farina per tutti gli usi
1/4 c. cacao in polvere
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 cucchiaino di sale
1 c. credi latticello
2 cucchiaini di aceto bianco distillato
2 cucchiai di colorante alimentare rosso
Per la ghiacciata
30gr. di formaggio cremoso ammorbidito
4 cucchiai burro ammorbidito
4 1/4 c. di zucchero a velo
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Un pizzico di sale
Confettini colorati, per servire (facoltativi)
Preparazione
- Preriscaldare il forno a 350°. Foderate una tortiera rotonda da 25 cm. e una tortiera quadrata sempre da 25 cm. con carta da forno. Ungete entrambi con olio o con l’apposito spray.
- In una ciotola capiente con una frusta a mano (o nella ciotola di una planetaria), sbattere il burro e lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere le uova una alla volta, sbattendo bene dopo ogni aggiunta, quindi aggiungere la vaniglia.
- In un’altra ciotola capiente, sbatti insieme la farina, il cacao, il bicarbonato e il sale. Aggiungi metà degli ingredienti secchi agli ingredienti umidi, sbattendo fino a quando non sono appena amalgamati. Aggiungi il latticello, l’aceto e il colorante alimentare rosso, sbattendo per unire. Aggiungi gli ingredienti secchi rimanenti.
- Dividi la pastella tra le tortiere preparate e cuoci fino a quando uno stuzzicadenti inserito al centro esce pulito (da 25 a 30 minuti). Lascia raffreddare 15 minuti, quindi capovolgi le due torte su una gratella a raffreddare completamente.
- Nel frattempo, prepara la glassa: in una ciotola capiente, con una frusta a mano (o nella ciotola di una planetaria), sbatti il formaggio cremoso e il burro fino a ottenere un composto liscio.
- Aggiungi lo zucchero a velo e sbatti fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungi la vaniglia e il sale e mescola fino a quando non saranno ben amalgamati.
- Taglia la torta rotonda a metà, metti la torta quadrata davanti a te posizionandola come se fosse un rombo. Il diametro della torta tonda e il lato di quella quadrata sono uguali quindi, posizionando le due mezze torte contro i due lati superiori del rombo, otterrai un cuore.
Glassa interamente con glassa di formaggio cremoso. Decora a piacere e servi.