Svolta verde, la guida definitiva in dieci passi

Svolta verde, la guida definitiva in dieci passi

Sei  alla ricerca di una risoluzione verde per il nuovo anno che ti aiuti a vivere una vita più ecologica e sostenibile? Ci sono molte cose che puoi fare, dalle piccole modifiche alla tua routine quotidiana al coinvolgimento in progetti più grandi, che possono aiutare noi stessi e il pianeta. 

Il 2020 e il 2021 hanno dimostrato che, quando il comportamento umano cambia, c’è un effetto immediato e diretto sull’ambiente. Lo abbiamo visto in particolare durante il primo blocco indotto dal coronavirus, quando l’inquinamento atmosferico è diminuito e le emissioni di gas serra si sono ridotte in tutto il mondo: abbiamo avuto un assaggio dell’aria che potremmo respirare in un futuro a basse emissioni di carbonio. 

Non è più accettabile aspettare che le autorità apportino modifiche legislative o che i supermercati smettano di vendere prodotti in imballaggi di plastica: dobbiamo iniziare a prenderci una responsabilità personale e apportare cambiamenti positivi che ispirino noi stessi e gli altri ad un vivere più sostenibile. 

1. Ricarica e riduci i rifiuti di plastica 

Sempre più opzioni di ricarica sono diventate disponibili negli ultimi anni. Se c’è qualche supermercato o negozio che pratica la ricarica vicino a te, crea una nuova routine e sforzati di riutilizzare le apposite bottiglie di plastica per shampoo, balsamo, detergente multiuso o detersivo per piatti. 

Un’altra grande opzione per i prodotti alimentari è inserirsi in un programma di acquisto di gruppo, cerca in internet: troverai prodotti sfusi buoni e a chilometro zero. 

2. Fai di più per gli animali selvatici 

Fai il possibile per accogliere e nutrire la fauna selvatica, sia che hai un giardino o un davanzale 

Gli animali selvatici trovano sempre più difficilmente il cibo: gli animali più a rischio includono ricci, lepri e pipistrelli, oltre a varietà di uccelli come le cinciallegre e le tortore. Anche molte specie di insetti e farfalle sono vulnerabili. 

La buona notizia è che molti di questi animali possono prosperare nei nostri giardini se diamo loro la giusta protezione e sufficienti risorse.  

3. Usa il treno invece dell’aereo 

Gli svedesi hanno già una parola per la scelta del più verde viaggio in treno: tagskryt.  

Quindi fai del 2022 l’anno in cui scambierai aerei veloci e altamente inquinanti con treni lenti e rilassati. Considerali un’estensione della tua vacanza con i panorami che ti accompagneranno alla tua meta. Approfitta del tempo per leggere, riposare o meditare. 

4. Mangia meno carne 

Ormai sappiamo che la produzione di carne sta contribuendo alla crisi climatica ma non devi diventare completamente vegano per fare la differenza. Mangia meno carne e assicurati che la carne che acquisti sia di alta qualità e proveniente da allevatori locali. Evita la carne che, sotto forma di animale vivo, ha attraversato in camion mezza Europa per arrivare alla tua tavola. Non è necessario ed è fonte di grave sofferenza per gli animali. 

5. Incoraggia gli altri 

È tempo di radunare le truppe e coinvolgere con l’eco-living anche amici e familiari. Condividi i tuoi nuovi stili di vita. Sii coraggioso, in modo amichevole, quando vedi persone che conosci comprare acqua in bottiglia o chiedere un sacchetto di plastica al supermercato quando sai che potrebbe facilmente riutilizzare lo stesso sacco ogni volta. 

Un’altra idea: perché non organizzare la pulizia di una spiaggia o il tratto di un fiume e organizzare una bella festa per ringraziare i partecipanti? 

7. Scambia i tuoi abiti 

Con l’industria tessile globale che emette l’incredibile cifra di 1,2 miliardi di tonnellate di gas serra ogni anno, la moda veloce deve diventare fuori moda rapidamente. Non farti ingannare: ormai i gruppi di scambio di abbigliamento e accessori sono ovunque. Organizzane uno nella tua zona. Conoscerai persone interessanti e ti ritroverai con un guardaroba nuovo di zecca: gli scambi di vestiti, infatti, promuovono la cura e il rispetto per i vestiti e, a loro volta, della manodopera e delle risorse naturali usate nei processi di produzione. Se i consumatori diventano consapevoli del valore della vita dei capi, possono fare pressione sui marchi perché spostino l’attenzione dalla quantità di prodotti alla loro qualità. 

8. Cammina invece di guidare 

Il lockdown del 2020 ha visto un aumento della domanda di biciclette e scarpe da passeggio e le persone hanno riscoperto i semplici piaceri di viaggiare a piedi o pedalando. Manteniamo accesa questa fiamma e usiamo l’auto solo quando è assolutamente necessario. 

9. Riduci l’impronta di carbonio del tuo animale domestico 

Potrebbe non essere una delle prime cose che ci vengono in mente quando pensiamo alla sostenibilità, ma i nostri animali domestici possono contribuire in modo significativo alla nostra impronta di carbonio. Ad esempio, un cane medio è responsabile di circa 770 kg di emissioni di carbonio ogni anno. Una buona parte deriva dalla produzione e dalla spedizione di cibo per cani, così come dai giocattoli per animali domestici non sostenibili e altri prodotti. 

Inoltre, buona parte dei nostri animali domestici è sovrappeso: coinvolgiamoli, per quanto possibile, nelle nostre attività all’aperto e acquistiamo l’ormai ampia gamma di prodotti e accessori di abbigliamento sostenibili. 

10 Inizia uno sport all’aria aperta 

Il Capodanno è un periodo proficuo per le società sportive e le palestre, poiché tutti i buoni propositi per iniziare ad allenarsi si traducono in un aumento delle vendite di attrezzature, il che significa che verranno prodotte attrezzature sportive ancora più insostenibili. Impara a giocare a tennis, dai due calci al pallone, corri, tira fuori i tuoi vecchi pattini, iscriviti con il tuo cane a un corso di agility ed evita l’iperproduzione e lo smaltimento delle costose attrezzature sportive delle palestre. 



Booking online by Hotel.BB