18 Mar Tempo di matrimoni tempo di bouquet
Tempo di matrimoni, tempo di bouquet. Con l’arrivo della bella stagione, arriva il momento delle cerimonie nuziali, e dei fiori. Scegliere i fiori per una cerimonia nuziale è tutt’altro che facile, ed è sempre meglio affidarsi a ditte specializzate, a meno di avere eccellente gusto e manualità. La scelta dei fiori è strettamente legata anche all’offerta stagionale, per evitare di usare fiori che arrivano da lontano, sono stati lungamente conservati in frigo e quindi destinati a sfiorire non appena posti a temperatura ambiente. Quella del bouquet della sposa, per quanto donato dallo sposo, è una scelta che deve essere indirizzata dal tono del matrimonio, dalla stagione e, ovviamente, dalle decorazioni floreali della chiesa o sala municipale o altro luogo scelto dagli sposi. Vediamo di seguito qualche tendenza per la prossima stagione.
Il bouquet a colori solidi
Bellissima la scelta di un semplice mazzo di rose rosse come si dice “scomposto”, quindi presentato senza decorazioni, come appena raccolto dal proprio giardino. La scelta del colore solido, quale che sia, non è facile, perché non è facile intonarla alle altre decorazioni floreali e, per esempio in questo caso, un’intera decorazione di rose rosse potrebbe essere eccessiva e pesante. Sta al buon gusto del floral designer scegliere abbinamenti piacevoli ed estrosi, per esempio, abbinare il colore solido del bouquet al tutto bianco per le decorazioni della chiesa e dei tavoli del banchetto
Il bouquet a colori solidi per la sposa giovane può essere anche composto di margherite mono-colore, come quelli rosso, giallo e rosa nella foto sotto. Eventualmente, le damigelle potranno abbinare dei bouquet più piccoli in un colore a contrasto.
Il bouquet importante per un matrimonio estivo
Per una cerimonia estiva sontuosa, guardate questo importante bouquet. Il bouquet cosiddetto a cascata si usa solo se la sposa indossa un abito importante, lungo e magari con lo strascico. Il bouquet qui fotografato abbina girasoli e peonie ricce, sottili rami verdi e coloratissime bacche selvatiche. È un bouquet importante ma originale, per una sposa dal carattere deciso.
Piccoli e raffinati i bouquet di rose, orchidee e calle
Delizioso il mazzolino a gambo corto di boccioli di rosa bianchi. Più impegnative le soluzioni della foto successiva che abbinano rose, orchidee viola e bianche e bellissime calle. Sono bouquet di dimensioni contenute e molto raffinati.
Bouquet di spille, dove comprarlo?
Tre incredibili bouquet fatti di trine, ornamenti scintillanti e, addirittura, metallo smaltato. Qui sotto, un bouquet old stile con pizzi, perline, rose di seta e piume, per uno stile retrò molto raffinato.
Sontuoso questo bouquet realizzato con spille di strass colorati montati su un’imbottitura di tulle e maniglia per appenderlo al polso. Si tratta di un’autentica opera d’arte e lo sceglierà la sposa estrosa, abbinandolo ad un abito lineare e senza strass: il risultato sarà di raffinatezza impareggiabile.
Infine, importantissimo, il bouquet in metallo smaltato e pietre semi preziose, a boule, ricchissimo e dal gusto orientaleggiante, Shourouk style, potremmo dire: lo stile Shourouk è stato reso famoso dalla collezione di bijoux coloratissimi e ricchi creati dalla designer francese Shourouk Rhaiem che, dopo aver collaborato alle rinnovate collezioni di John Galliano, Chloé e Roberto Cavalli, si è imposta nel mondo della moda con clienti come Michelle Obama, Sarah Jessica Parker e Jennifer Lopez. Certo, non per tutte, e non facile da trovare o far realizzare. Una cosa è sicura: il ricevimento non prevederà il lancio del bouquet, perché la sposa lo conserverà gelosamente.