Uva, i piatti che non vi aspettereste PARTE I

Uva, i piatti che non vi aspettereste PARTE I

Incomincia la stagione dell’uva, uno dei frutti più amati di sempre: che sia nera o bianca, o rosata, che sia grande, con grossi acini bianchi allungati, o acini neri, piccoli e vicini (come quelli del raro Moscato d’Amburgo, una delle uve da tavola più buone di sempre), che sia la curiosa uva fregola, è indubbio che l’uva non solo è deliziosa ma è uno snack perfetto, rinfrescate e pieno di preziosi nutrienti. 

Da ingrediente per preparare dessert deliziosi a tutti gli altri usi, non è un caso che l’uva sia conosciuta come la regina dei frutti. Classificate sotto la famiglia delle bacche, le uve sono disponibili in diverse varietà e colori: verde, rosso, blu, viola e nero. Mentre la maggior parte della produzione di uva nel mondo viene utilizzata dall’industria vinicola, il restante viene consumato come frutta e una piccola parte viene utilizzata per produrre frutta secca. Tracciando le sue radici, si dice che l’uva sia stata coltivata per la prima volta a livello nazionale in Medio Oriente, dove divenne presto popolare quando la città di Shiraz iniziò a usarla per produrre vino. Alla fine, anche altri paesi hanno iniziato a coltivarla e utilizzarla nel processo di vinificazione. L’uva è facilmente reperibile sui mercati durante tutto l’anno. Il grappolo di acini non è solo bello da vedere e deliziosa con il suo sapore dolce e aspro, ma è carico di nutrienti essenziali che agiscono per il benessere dell’organismo. 

Uva, per la salute e la bellezza 

I ricercatori e molti studi hanno scoperto che includere l’uva nella propria dieta può effettivamente fare bene alla salute in quanto ha numerose proprietà benefiche per la salute. 

1. L’uva è un concentrato di antiossidanti: contiene un’ampia gamma di fitonutrienti, dai carotenoidi ai polifenoli. Gli studi hanno rivelato che questi fitonutrienti aiutano a prevenire alcuni tipi di cancro e aiutano a mantenere la salute del cuore. Tra i polifenoli, il resveratrolo è noto per le sue proprietà miracolose come l’inibizione della formazione di radicali liberi che potrebbero causare il cancro e la dilatazione dei vasi sanguigni per facilitare il flusso sanguigno e abbassare la pressione sanguigna. Il contenuto di antiossidanti è il più alto nei semi e nella buccia quindi non scartarli. 

2. Previene i problemi della pelle. Si è riscontrato che il resveratrolo previene i segni dell’invecchiamento e altri problemi della pelle. Secondo uno studio condotto dal team dell’Università della California, Los Angeles (UCLA), il resveratrolo, se combinato con un comune farmaco per l’acne, il perossido di benzoile, combatte i batteri che causano l’acne. 

Il resveratrolo previene i segni dell’invecchiamento e altri problemi della pelle. 

3. Alta fonte di potassio. L’analisi nutrizionale dell’uva rivela che per 100 grammi di frutto si trovano 191 mg di potassio. Un’elevata assunzione di potassio e una riduzione del contenuto di sodio possono aiutare il tuo corpo in numerosi modi. Il potassio contrasta anche l’eccesso di sodio. Una dieta povera di sodio e ricca di potassio è considerata benefica per la pressione alta, il colesterolo alto e la salute del cuore. 

4. Buona per gli occhi. Secondo uno studio condotto dall’Università di Miami, in Florida, l’uva promuove la salute degli occhi dalla segnalazione di cambiamenti a livello cellulare al contrasto diretto dello stress ossidativo. Includere l’uva nella dieta si traduce in livelli più bassi di proteine ​​infiammatorie e quantità maggiori di proteine ​​​​protettive nella retina, che è la parte dell’occhio che contiene le cellule che rispondono alla luce, note come fotorecettori.  

5. Aumenta la potenza del cervello. Alcuni studi hanno scoperto che il resveratrolo aiuta ad aumentare il flusso sanguigno al cervello, quindi potrebbe aiutare ad accelerare le risposte mentali e rivelarsi utile per coloro che soffrono di disturbi cerebrali come l’Alzheimer. Uno studio condotto dall’Università della Svizzera ha anche scoperto che il resveratrolo può aiutare a rimuovere le placche e i radicali liberi, che colpiscono il cervello.

Uva le ricette salate 

Bistecche di tonno alla griglia con salsa di uva e capperi 

Uva, i piatti che non vi aspettereste. Tonno con l’uva 

Questa ricetta presenta una versione di tonno alla griglia con un accompagnamento insolito, facile e veloce da preparare e con una salsa piccante e dolce. Questa salsa deliziosa vede protagonisti uva rossa senza semi, capperi, scalogno tritato e un po’ di prezzemolo conditi semplicemente con olio d’oliva e succo di limone. La salsa, con i suoi sapori dolci, salati e piccanti, è ottima anche con maiale alla griglia, salmone e  

Ingredienti per 4 persone 

2 tazze di uva rossa senza semi, dimezzata 

⅓ tazza di capperi, scolati e sciacquati 

1 scalogno, tritato 

2 cucchiai di prezzemolo fresco tritato 

1 cucchiaio di olio d’oliva 

sale e pepe nero a piacere 

4 belle bistecche di tonno 

¼ tazza di succo di limone fresco 

Preparazione

  1. Preriscaldare una padella a griglia leggermente d’olio. 
  1. Mescolare in una ciotola l’uva, i capperi, lo scalogno, il prezzemolo e l’olio d’oliva; aggiustare di sale e pepe e mettere da parte. Disporre le tranci di tonno su un piatto e spennellare con il succo di limone. Condire con sale e pepe a piacere. 
  1. Cuocere le bistecche di tonno sulla griglia preriscaldata fino a quando non saranno cotte al grado di cottura desiderato, da 2 a 3 minuti per lato a cottura media. Servire con la salsa di uva e capperi. 
Tags:
,


Booking online by Hotel.BB