23 Set Uva, i piatti che non vi aspettereste PARTE II
Uva e formaggio, un abbinamento classico ma con la nostra ricetta vogliamo offrirvi qualcosa di più.
Camembert al forno con uva tostata, noci, rosmarino e cracker di pepe rosa
Il camembert fuso viene trafitto con rametti di rosmarino aromatico e condito con noci tostate e uva tostata in questa festosa ricetta di formaggio al forno. I cracker al pepe rosa sono facili e veloci da preparare e perfetti da intingere nel formaggio fuso. Conservateli in un contenitore ermetico se li preparate in anticipo.
Ingredienti
CRACKERS DI PEPE ROSA
100 g di farina semplice, più l’altra per spolverare
2 cucchiaini di pepe rosa in grani, schiacciati
1 pizzico di sale da cucina
1 cucchiaino di olio d’oliva, più un po’ in più per spennellare
40 ml di acqua
1 pizzico di sale marino
CAMEMBERT AL FORNO
1 camembert
2 rametti di rosmarino, tagliati a pezzi di 3 cm
1 manciata di noci
1 grappolo d’uva rossa, piccolo olio vegetale, per spennellare
Preparazione
- Iniziate preparando i cracker. Preriscaldare il forno a 180ºC.
- In una ciotola mettete la farina, metà dei grani di pepe rosa e il sale, quindi aggiungete l’olio e l’acqua e mescolate fino ad ottenere un impasto. Rovesciare su un piano di lavoro infarinato, impastare brevemente fino a ottenere un composto liscio, quindi coprire e lasciare riposare per 10 minuti.
- Mentre l’impasto riposa, tostare l’uva. Adagiare qualche piccolo grappolo su una teglia e irrorare con un filo d’olio. Mettere in forno e cuocere per 10 minuti o fino a quando le bucce non si sono spaccate e l’uva trasuda succo.
- Preparare il camembert aprendo la scatola in legno e rimuovendo la carta da imballaggio. Riporre il formaggio nella scatola e adagiare su una teglia da forno. Usa un coltellino per fare dei tagli diagonali nella parte superiore del formaggio. Adagiate un po’ di rosmarino negli intagli, spolverizzate con una manciata di noci e irrorate d’olio
- Stendete l’impasto su un foglio di carta da forno a uno spessore di circa 2-3 mm. Usare un coltello per incidere l’impasto in forme triangolari: non è necessario separarle poiché ciò avverrà automaticamente nel forno.
- Trasferire su una teglia piana e spennellare con olio. Cospargere con un po’ di sale marino a scaglie e i restanti grani di pepe rosa e cuocere per 5-8 minuti.
- Una volta sfornati cracker e uva, mettere in forno il camembert e cuocere per 10-15 minuti
- Servire con l’uva arrosto sopra il formaggio e i cracker a parte
Padellata di Chimichurri con gamberetti e uva
Avete mai pensato di unire riso, gamberetti e uva condendo il tutto con spezie, lime e peperoni. Sembra una ricetta complicata ma in realtà è deliziosa e semplicissima da preparare.
La frutta fresca aggiunge dolcezza a questo delizioso antipasto di gamberetti del sud-ovest degli Stati Uniti. Il chimichurri è una salsa argentina alle erbe crude preparata in due modi: chimichurri verde e chimichurri rosso. Il chimichurri verde è fatto con olio d’oliva, aceto di vino rosso, prezzemolo tritato finemente, origano, aglio e condimenti. Il chimichurri rosso, il più piccante dei due, include anche paprika affumicata e peperoncino rosso essiccato, pepe di Caienna o scaglie di pepe. Alcune ricette aggiungono anche il peperone rosso.
Ingredienti
2 tazze di riso parboiled
3 tazze di rametti di prezzemolo fresco confezionati
1/2 tazza di olio d’oliva
2 cucchiai di succo di lime
4 spicchi d’aglio, dimezzati
2 cucchiaini di aceto di vino rosso
1-1/2 cucchiaini di cumino macinato
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di origano secco
1/2 cucchiaino di pepe
450 gr. di gamberi grandi crudi, sbucciati e privati delle interiora
1 tazza di peperone rosso dolce tritato
1 cipolla media, tritata
1-1/2 tazze di uva rossa senza semi tagliata a metà
Preparazione
- Cuocere il riso secondo le indicazioni sulla confezione. Nel frattempo, in un robot da cucina, unire il prezzemolo, l’olio, il succo di lime, l’aglio, l’aceto, il cumino, il sale, l’origano e il pepe; coprire e lavorare fino a quando non si sarà amalgamato.
- In una padella ampia, soffriggere i gamberi in 1/4 di tazza di miscela di prezzemolo per 3-4 minuti o fino a quando i gamberetti diventano rosa; togliere e tenere al caldo.
- Nella stessa padella, soffriggere i peperoni rossi e la cipolla in 1/4 di tazza di composto di prezzemolo finché non saranno teneri. Unire il composto di gamberi, riso, uva, prezzemolo rimasto e peperoni e scaldare leggermente.