28 Apr Vitamina D: il profumo e i benefici del sole
Vitamina D: vi sarà sicuramente capitato dopo un bagno di sole di sentire un particolare profumo sulla vostra pelle o anche nella pelliccia dei vostri animali, specialmente dei gatti, quando stanno a lungo esposti ai raggi solari. Quel delizioso odore che parla d’estate e che nessun profumiere è mai riuscito a riprodurre è proprio l’odore della vitamina D, la vitamina che i nostri corpi sintetizzano esponendosi al sole e che è fondamentale per il nostro benessere.
Nulla di più facile, per assumerla, che esporsi all’aria e al sole: il che non significa certo sdraiarsi per ore come lucertole perché, dove il sole dà in benefici toglie anche in termini di idratazione e di giovinezza della pelle.La vitamina D è una delle vitamine facilmente accessibili a cui non viene data abbastanza importanza. Eppure, questa categoria di vitamine è incredibilmente buona per la pelle e, anzi, apporta benefici specifici alla bellezza e allo splendore della carnagione. Continua a leggere per sapere tutto ciò che devi sapere per usufruire dei benefici della vitamina D semplicemente facendo quotidiani bagni di sole e integrando con cibi deliziosi.
Cos’è la vitamina D?
Tecnicamente parlando, la vitamina D è un gruppo di secosteroidi liposolubili che aiuta nell’assorbimento di calcio, magnesio e fosfati e molte altre funzioni biologiche del corpo. Sappiamo tutti che il sole è una delle maggiori fonti di vitamina D, ma i raggi UV non sono fonti dirette di questa vitamina. È la pelle che effettivamente produce questa vitamina a seguito dell’esposizione al sole.
Possiamo assumere la vitamina D in due forme: la vitamina D3 attraverso l’esposizione della pelle alla luce solare e la D2 e D3 attraverso l’intestino sotto forma di una corretta alimentazione. Quindi, se desideri aumentare i livelli di vitamina D nel tuo corpo, oltre ai benefici dell’esposizione alla luce del sole puoi aumentare l’assunzione di cibi ricchi di vitamina D come pesce grasso, carne, uova e formaggio.
Tuttavia, non tutti hanno bisogno di vitamina D allo stesso livello. Il fabbisogno di questo nutriente da parte del corpo varia notevolmente a seconda del colore della tua pelle, della dieta, del clima in cui viviamo e persino della stagione.
Benefici della vitamina D per la pelle
Per quanto riguarda la pelle, la vitamina D mostra grandi proprietà antinfiammatorie che possono aiutare a trattare condizioni come secchezza, acne, psoriasi, eczema e vitiligine. Molte marche di cosmetici inseriscono questa vitamina nelle creme da notte e negli idratanti.
Se la pelle non riceve abbastanza vitamina D, infatti, possono comparire anzitempo rughe e linee sottili sul viso perché gli antiossidanti della vitamina D aiutano a prevenire proprio i segni di invecchiamento precoce e a proteggere la pelle.
La vitamina D previene anche l’accumulo di cellule morte sulla pelle, che porta a secchezza, irritazione, arrossamento aumentando il ricambio cellulare e stimolando la proliferazione e l’inibizione dell’apoptosi, che aiuta anche a guarire meglio quando ci si ferisce.
In che modo la vitamina D aiuta la pelle?
È risaputo che la carenza della vitamina del sole può portare a una scarsa immunità e a un aumento delle infiammazioni che indeboliscono lo strato più esterno della pelle e aumentare le possibilità di secchezza, macchie, acne e infezioni in generale.
Vuoi provare una semplice maschera casalinga a base di vitamina D? Tutto ciò che serve è un uovo, due cucchiai di yogurt e due cucchiai di avena macinata. Basta mescolare tutti questi ingredienti insieme e applicare la pappetta sulla pelle, lasciando riposare per 15-20 minuti, prima di lavar via con acqua tiepida.
Ma non solo pelle: la vitamina D è importante per stimolare la crescita cellulare anche creando nuovi follicoli piliferi, per capelli più folti e sani.
Vitamina D: quanta assumerne
L’eccesso o la carenza di qualsiasi cosa fa male, così come quando si tratta di vitamina D, secondo l’età e gli specifici bisogni, gli esperti raccomandano un’assunzione media di 400-800 UI/die o 10-20 mg di vitamina D ogni giorno. Eventuali integratori orali e una dieta equilibrata possono aiutare a raggiungere facilmente questo obiettivo.
Tuttavia, il modo più naturale per aumentare i livelli di vitamina D è passare del tempo alla luce del sole e prendere l’abitudine di consumare pesce grasso, come il salmone, le sardine, la trota, i frutti di mare, uova, funghi bianchi crudi (provate una deliziosa e semplice insalata di champignon), i classici, benefici, semi, come quelli di girasole, le mandorle tostate, le lenticchie. Tutti cibi sani e deliziosi, che porteranno salute e bellezza nella nostra vita.